I bambini del Tomadini alla scoperta di Prossenicco.
Il Tomadini per la seconda estate consecutiva riporta i giovani a scoprire il piccolo borgo friulano di Prossenicco. In una società che corre veloce è necessario riscoprire le piccole cose e, allo stesso tempo, imparare a conoscersi. Dal prossimo 28 agosto, fino al 2 settembre, il Tomadini coordinerà un gruppo di giovani alla scoperta di natura, tradizioni e leggende che caratterizzano il paese di Prossenicco e tutto quello che lo circonda.
I giovanissimi potranno conoscere il fiume Natisone, le sue bellezze e con gli educatori imparare a viverlo e rispettarlo. Ci sarà poi il cinema all’aperto, le gite nella natura, i giochi per strada e la sinergia con i paesani che potranno condividere la propria esperienza di vita in paese e i riti che hanno caratterizzato la propria gioventù a Prossenicco. Un ritorno al passato, quindi, che tuttavia vuole garantire un futuro diverso, più consapevole alle nuove generazioni. Da questo concetto l’idea di una settimana diversa, ma allo stesso tempo coinvolgente e piena di vita vera, tanta natura ed altrettanta interazione sociale.
Le parole del direttore del Tomadini.
“L’obiettivo è il medesimo dell’esperienza dello scorso anno in cui abbiamo visto 24 ragazzi cambiare durante la settimana e tornare con un arricchimento importante e con la consapevolezza che essere liberi rispettando gli altri e la natura si può e che gli adulti che accompagnano ma non impongono possono farlo nel contesto giusto – commenta Luca Rui, direttore del Tomadini e uno degli ideatori di questa esperienza estiva – vorrei che, come l’anno scorso, i ragazzi tornassero sereni, liberi, se stessi, mi piacerebbe che rientrassero nella propria quotidianità con la consapevolezza di aver fatto molte cose e visto posti nuovi, ma soprattutto con l’idea di aver deciso da soli cosa fare del proprio tempo, senza imposizioni. Con pochi no e molti sì. Vorrei che i ragazzi si sentissero liberi. Liberi di sbagliare, liberi di parlare, liberi di ascoltare, liberi di rimanere a chiacchierare tra di loro. Conoscersi e confrontarsi”.
“Tutto questo, chiaramente, inserito in un contesto di esplorazione, conoscenza e condivisione del borgo. – continua Luca Rui – ad accompagnare i bambini ci saranno due ragazze speciali: Sara e Nicole. Le persone giuste, per portare tra i bambini la giusta spensieratezza responsabile ed il saper imporsi da sorelle maggiori, autorevoli ma mai autoritarie e soprattutto ragazze che, anche senza parlare, sanno dare il buon esempio, cosa confermata anche dalle loro vite di tutti i giorni. Cosa, purtroppo non scontata in un ambiente educativo che a volte predica bene ma razzola male, malissimo e si sa, come ‘I bambini non sono mai stati molto bravi nell’ascoltare gli adulti, ma non hanno mai mancato di imitarli’, per citare James Baldwin.”.
La settimana è resa possibile grazie al supporto del comune comune Taipana, il sindaco Alan Ceccutti, le due Pro Loco di Prossenicco e le collaboratrici Sara e Nicole che hanno reso possibile questa splendida avventura di fine estate.