Il food truck del Tirime Su – Coppa Vetturino.
Il Tirime Su – Coppa Vetturino è stato tra i protagonisti oggi della Sagra de le Raze di Staranzano. Il dolce creato da Mario Cosolo, patron del ristorante Al Vetturino di Pieris, che per primo utilizzò in Italia la denominazione di “Tirime su”, è stato servito nel corso della giornata da un food truck per iniziativa del Comune di Staranzano in collaborazione con il Consorzio Culturale del Monfalconese-Ecomuseo Territori, depositario della ricetta originale e del marchio (ceduti dagli eredi dello chef).
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del percorso avviato per far riscoprire la ricetta originaria del Tirime Su – Coppa Vetturino, che non prevede l’utilizzo del mascarpone e nemmeno quello del caffè, e valorizzare un’eccellenza assoluta del territorio.
Il Comune di Staranzano questa mattina ha voluto, quindi, riconoscere il ruolo avuto da Flavia Cosolo, figlia di Mario, nella difesa del Tirime Su “bisiaco”, consegnandole un certificato di gratitudine. “Un grazie sentito va a Flavia Cosolo che ha trasferito i suoi saperi, permettendo così oggi di far conoscere il Tirime Su anche ai frequentatori della Sagra de le Raze”, ha affermato l’assessore alla Cultura Roberta Russi, affiancata dal sindaco Riccardo Marchesan.
Anche il CCM, per voce del direttore Roberto Del Grande, che ha portato i saluti del presidente Davide Iannis, ha espresso il suo grazie “alla protagonista di un percorso che sta portando a conoscere e apprezzare la Coppa Vetturino e che ha l’obiettivo di far entrare il dolce nell’identità della comunità”. Per raggiungerlo si è deciso nel corso dell’estate di sperimentare l’utilizzo del food truck, così da avvicinare il Tirime Su al territorio che l’ha visto nascere. Nel ringraziare a sua volta il Comune di Staranzano per il riconoscimento, Flavia Cosolo ha auspicato che il dolce sia sempre più conosciuto.
Come già avvenuto in occasione della Festa dello sport di Pieris, dove pure il food truck è stato presente, la specialità è stata preparata e commercializzata dalla pasticceria Chantilly di Gradisca d’Isonzo. La pasticceria è una delle realtà, oltre una decina ormai in Friuli Venezia Giulia, che hanno ricevuto la formazione per la preparazione del dessert (in base al disciplinare autorizzato dal CCM detentore del marchio registrato), per poi proporre il dolce nella quotidiana attività commerciale. L’attività di formazione per la preparazione del dolce, grazie sempre alla disponibilità di Flavia Cosolo, proseguirà con un nuovo programma che sarà ospitato a ottobre dallo Chef lab nel centro commerciale Tiare di Villesse.