Zoncolan -1, i numeri della salita più dura d’Europa.
Dieci km di ascesa senza senza respiro, con il 12% di pendenza media e impennate anche del 22%. Sono i numeri del “Kaiser” Zoncolan, la salita più dura d’Europa che domani i campioni del Giro d’Italia affronteranno per la quinta volta nella storia (la quarta dal versante di Ovaro) in una delle tappe chiave dell’edizione 101 della corsa rosa.
Si parte dai 530 metri di quota di Ovaro, dove la carovana transiterà dopo aver già percorso 170 km, e si raggiunge la frazione di Liariis da cui, al quarto chilometro, iniziano le pendenze da capogiro. Subito il tratto massimo al 22% e poi altri 6 km al 15% di media.
Un po’ di respiro solo in coincidenza delle tre brevi gallerie poste a meno di 2 km dal traguardo, ma una volta oltrepassate guai a pensare che sia finita: restano ancora 500 metri nuovamente oltre il 12%, che conducono finalmente ai 1730 metri della vetta.
Cifre che mettono il fiatone solo a leggerle e che superano quelle dei passi storici toccati negli anni dal Giro, su tutti quello del Mortirolo. Per gli amanti della fatica pura, non potrà che essere grande spettacolo.
Be the first to comment on "Zoncolan -1, i numeri della salita più dura d’Europa"