Reduce dalla scottatura di mercoledì sera contro il San Luigi e con molti acciaccati in panchina, il Tolmezzo Carnia prepara la partita perfetta contro un’indomita Juventina, che sul suo difficile campo è avversaria ostica da sempre. Serini si affida alla coppia Motta-Sabidussi in avanti, con Coradazzi a dar loro manforte.
Si soffre da subito: al 6′ prima occasione pericolosa per i padroni di casa con Strukelj, che approfitta di un errore difensivo e va al tiro. Cristofoli gli chiude lo specchio, poi sul secondo tentativo di M. Piscopo è Persello a metterci il petto. All’11’ la Juventina va in rete proprio con Strukelj di testa su cross di Bonilla, ma l’arbitro annulla per offside. La prima frazione prosegue con grande equilibrio: il Tolmezzo contiene e prova ad agire in contropiede. I locali si rifanno pericolosi nel finale, prima con una botta di M. Piscopo parata da Cristofoli e poi con Nait, che salva in corner anticipando Jazbar sugli sviluppi di un calcio di punizione.
Nella ripresa torna in campo Solari, prendendo il posto di Sabidussi. Al 14′ è ancora Cristofoli a essere chiamato in causa su una velenosa conclusione dalla distanza dei padroni di casa. Quindi altra sostituzione: Nagostinis per Motta. Cambio decisivo, perché l’attaccante due minuti dopo trova il gol vittoria per il Tolmezzo Carnia. Lancio in profondità, scarico sulla sinistra per Solari, pallone rimesso in area, tentativo di Micelli ribattuto da un difensore, riprende ancora Nagostinis, che infila Blasizza. Esplode la panchina rossoazzurra per una rete liberatoria.
Da quel momento in poi sarà fortino Tolmezzo, con un super Deril Cristofoli che non si piega mai: salva al 25′ su Hoti e dice no ad altri tentativi biancorossi. I ragazzi di Serini comunque ci provano ancora, cogliendo un palo con Garbero dalla destra e poi con una punizione di Coradazzi che Blasizza para a terra. Gli ultimi minuti esaltano ancora l’estremo difensore tolmezzino, che dice no sia a Strukelj che a Cocetta.
Il Tolmezzo Carnia conquista i tre punti, risale al quinto posto in classifica a quota 34, in compagnia del Tamia, ad due punti dal Muggia che sarà la prossima avversaria, sabato 8 febbraio, al “Fratelli Ermano”.
ASD Juventina – Tolmezzo Carnia 0-1
GOL: st 22′ Nagostinis
Juventina: Blasizza, Bonilla, Cocetta, Grion, Jazbar, Piscopo L., Strukelj, Samotti (24’pt Liut), Pillon, Hoti, Piscopo M. Allenatore: Daniele Visintin.
Tolmezzo Carnia: Cristofoli, Nait, Faleschini G., Micelli (29’st Garbero), Faleschini D., Persello, Toso, Fabris, Coradazzi, Motta (20’st Nagostinis), Sabidussi (11’st Solari). Allenatore: Mauro Serini.
Arbitro: Elvis Poletto di Pordenone. (Guanin-Pacini).
Note: Ammoniti Grion, L.Piscopo, Micelli, Hoti, D.Faleschini, Fabris, Sabidussi.