Tolmezzo Carnia e Codroipo si spartiscono la posta in palio.
Tolmezzo e Codroipo si spartiscono la posta in palio in un match combattuto ma senza gol, con lo 0-0 finale che lascia l’amaro in bocca ai padroni di casa, per le tante occasioni avute ma non finalizzate.
Mister Serini, con Toso, Rovere e Fabris squalificati, fa debuttare dal primo minuto come titolare Nassim Madi, classe 2007, già esordiente in Eccellenza a San Vito al Tagliamento. Alla fine sarà lui uno dei più pericolosi sotto porta. Il Tolmezzo ci prova subito al 3′ con Garbero, la sua conclusione viene parata da Moretti. Sette minuti dopo è Cucchiaro di testa sugli sviluppi di un corner a sfiorare la rete con la sfera che sfila sul fondo di pochissimo. Il Codroipo si vede al 23’ quando Facchinutti lanciato in solitaria, chiama al super intervento Cristofoli, in uscita bassa. La risposta carnica al 32’: Motta serve perfettamente Madi che supera in velocità i difensori avversari, calcia in diagonale sul palo opposto, con il pallone che dà l’illusione di entrare, terminando poi sul fondo. Al 38’ ancora i rossoazzzurri pericolosi su calcio di punizione, con Garbero che chiama in causa nuovamente Moretti.
Nella ripresa il Tolmezzo riabbraccia Mattia Solari, il centrocampista rientrato dall’esperienza in serie D con il Brian Lignano, determinato a dare il proprio contributo alla formazione che l’ha visto crescere. E’ lui che prende il posto di Rigo. Al 19′ una punizione dalla sinistra per i padroni di casa che attraversa tutta l’area con Garbero che non riesce ad infilare per poco la porta di Moretti. Al 31′ un calcio da fermo dalla trequarti campo di Gabriele Faleschini trova libero in area Madi, la cui conclusione viene ribattuta su Garbero, che calcia poi alto sulla traversa. Al 34′ ci prova di testa proprio Solari, senza fortuna (poi costretto a lasciare il campo anzitempo per un infrotunio muscolare). Sul finale di gara si rivede il Codroipo prima con Tonizzo, su un piazzato che esalta ancora le doti di Cristofoli, protagonista di un altro intervento determinante, all’angolino basso di sinistra; poi con Msafty, che entra in area dalla destra, va sul fondo e chiama la difesa locale a salvarsi in corner.
Finisce con un punto a testa, il Tolmezzo che sale a quota 18, a metà della graduatoria, aspettando le sfide della domenica. Prossimo impegno poi il 15 dicembre con la trasferta triestina, l’ultima del 2024, contro il Chiarbola Ponziana.
Il tabellino.
TOLMEZZO – CODROIPO 0-0
TOLMEZZO: Cristofoli, Nait, G.Faleschini, Micelli, Persello, D.Faleschini, Cucchiaro, Rigo (18’st Solari, 42’st Curumi), Garbero (39’st Nagostinis), Motta, Madi (39’st Leschiutta). All. Serini
CODROIPO: Moretti, Codromaz, Rizzi, Nastri, Tonizzo, Facchinutti, A.Ruffo (24’st Cherubin), Fraschetti (24’st Mallardo), Bertoli (1’st Cassin), E.Ruffo (25’st Msafty), Lascala (18’st Toffolini). All. Pittilino
ARBITRO: Garraouy di Pordenone (Italiano-Mongiat)
NOTE: Ammoniti Msafty, Micelli, Nastri.