Che spettacolo a Villa Manin, 70 atleti si sfidano nel salto con l’asta

Settanta atleti hanno dato vita allo spettacolare evento “Salto con l’asta in Villa Manin”, dedicato solo al salto con l’asta, giunto alla terza edizione e organizzato dall’Atletica 2000. Nella splendida cornice di Passariano nel Medio Friuli, già dal pomeriggio, nella pedana allestita fronte alla villa, si sono alternati i ragazzi delle scuole elementari e medie, che hanno preso confidenza con l’asta e coi rudimenti tecnici della disciplina. Quindi il via delle gare vere e proprio, con le categorie giovanili e infine quelle assolute, capaci di mettere in scena prove dal buon contenuto tecnico nonostante il caldo torrido.

A vincere tra le donne è stata Virginia Scardanzan (Atletica Silca Conegliano), volata a 4,20, stessa misura dell’azzurrina Great Nnachi (Cus Torino). La veneta è stata premiata per un minor numero d’errori complessivo, anche se ha strappato applausi pure la piemontese, vice-campionessa europea under 20 in carica, italiana di origini nigeriane, che ha da poco ottenuto la cittadinanza grazie alla quale ha vestito la casacca della nazionale. In terza posizione si è classificata la britannica Felicia Miloro, che con 4 metri si è tenuta alle spalle la concorrenza tutta tricolore.

Tra gli uomini l’ha spuntata invece Maurin Buschor, svizzero salito a 5,05, stessa misura centrata da Federico Biancoli (Atletica Riccardi Milano) e Daniel Zupeuc (Cile): l’elvetico ha però totalizzato un minor numero di errori, conquistando così il successo, coi rivali piazzatasi rispettivamente al secondo e al terzo posto. Durante la giornata sono state allestite anche altre singole prove. Nel gruppo 1 maschile a vincere è stato con 3,50 l’under 16 Andrea Ferrarini (San Martino Buonalbergo), nel gruppo 2 con 4,75 l’under 18 Leonardo Bigotto (Trevisatletica) mentre nel gruppo 1 femminile prima è risultata con 3,20 l’under 18 Bianca Frare (Atletica Brugnera Pordenone Friulintagli).