Bagno di folla al primo allenamento della Ueb Gesteco Cividale.
Una fantastica cornice di pubblico ha accompagnato il primo allenamento condotto da Stefano Pillastrini della Ueb Gesteco Cividale. Ieri alle 17.30, puntualissima, la marea gialla ha invaso il PalaGesteco ed ha tributato il primo omaggio stagionale a capitan Rota e compagni.
Il Presidente Micalich ha aperto le danze degli interventi ringraziando i 500 presenti e dando il via ufficiale alla seconda stagione delle Eagles, annata nel quale i Ducali dovranno confrontarsi con un Girone Rosso di altissimo livello con l’umiltà e l’ambizione che caratterizzano l’ambiente di Via Perusini. Sono intervenuti il sindaco di Cividale Daniela Bernardi, che ha espresso tutto l’orgoglio di essere rappresentata dalle Aquile, l’Assessore allo sport Giuseppe Ruolo, Alex Luci, in rappresentanza del Gruppo Gesteco e Roberto Snaidero, Amministratore Delegato di Bauxt che ha portato il caloroso saluto di Giorgio Del Fabro di MEP.
Poi la pallacanestro ed il primo allenamento con la palla dopo i 3 giorni trascorsi esclusivamente con il preparatore Alessandro Petronio. Prime idee tattiche ma soprattutto tanto entusiasmo hanno caratterizzato la prima seduta condotta da Coach Pillastrini con tutti gli effettivi a disposizione ad eccezione di Lucio Redivo, impegnato nel Torneo Preolimpico con la sua Argentina.
Il calendario della preseason.
Ufficiale anche il calendario della preseason della Ueb Gesteco:
- 1-2 settembre Memorial Mario Bortoluzzi – Trofeo ButanGas al Palazzetto dello Sport di Viale Europa a Lignano Sabbiadoro con Pallacanestro Vigevano, Pallacanestro Trieste e Unieuro Forlì.
- 5 settembre alle ore 18 contro i Kapfenberg Bulls in occasione della Basketball Summer League al Palasport di Sutrio.
- 11 settembre alle ore 20 prima gara di Supercoppa alle 20 contro l’Apu Udine al PalaCarnera.
- 13 settembre alle ore 20 seconda gara di Supercoppa alle 20 contro Pallacanestro Trieste al PalaGesteco.
Il programma delle ultime due settimane di precampionato sarà ufficializzato in base ai risultati della Supercoppa.
Il presidente Micalich: “Grandi emozioni, gli ingredienti ci sono tutti”
“Sono arrivato qui oggi con l’intenzione di dare il saluto presidenziale al gruppo, poi entro al PalaGesteco e vedo una marea umana di persone che è venuta a rendere onore a questa squadra e a fare il suo in bocca al lupo al gruppo – ha commentato il presidente Davide Micalich – . Sono sempre grandi emozioni targate Eagles, solite grandi emozioni di una piazza unica nel suo genere. La voglia è di essere sempre all’altezza di questo amore totalmente ricambiato. I ragazzi nuovi penso abbiano capito tutto quello che gli avevamo raccontato riguardo al nostro ambiente. Adesso buon lavoro a loro, noi come Club e Società faremo tutto il possibile per far metterli nelle condizioni ideali per rendere al meglio. Gli ingredienti ci sono tutti, sappiamo il talento che abbiamo a disposizione e le scommesse a cui andiamo incontro ma siamo sicuri che perforeremo ad alto livello. Ci auguriamo diventino un gruppo in fretta e che ci regalino le grandi soddisfazioni che questa marea gialla merita. Sarà un campionato duro ma mi sento di dire che le Eagles di Cividale saranno all’altezza.
Coach Pillastrini: “Grazie ai tifosi”
“Voglio ringraziare i nostri tifosi per il grande afflusso che è straordinario, sono partiti dimostrando l’enorme affetto che provano verso questa squadra – ha commentato il coach Stefano Pillastrini – . L’allenamento di oggi è un modo di partire e dimostrare che meritiamo tutto questo amore. L’entusiasmo è palpabile ed è ovvio che ci servirà per essere più forti mentalmente più avanti. Manteniamo questo entusiasmo, la parola umiltà è quella che ci diciamo più spesso perché sarà un campionato durissimo e noi vogliamo giocarlo al meglio”
Eugenio Rota: “Essere capitano di questo gruppo è un privilegio”.
“Essere capitano di questo Club e di questo gruppo è un privilegio, siamo una società ambiziosa che vuole continuare il suo percorso di crescita seguendo i nostri ideali – ha spiegato il capitano Eugenio Rota – . A me fa davvero piacere e mi dà una grandissima carica essere il capitano di questo progetto. Oggi è stato un assaggio di quanto sia speciale il nostro ambiente, di solito in queste occasioni vedi 15-20 persone, qui è stato un bagno di folla e voglio ringraziarli tutti con grande affetto. Non vedo l’ora di ricambiare tutto questo amore perché se lo meritano e siamo orgogliosi di giocare per loro.”