Pazzesco Jonathan Milan: oro e record del mondo nell’inseguimento individuale

Meraviglioso successo per il campione di Buia, Jonathan Milan.

Straordinaria impresa di Jonathan Milan ai Mondiali di ciclismo su pista a Ballerup, in Danimarca. Il ciclista friulano ha conquistato l’oro nell’Inseguimento individuale, demolendo il record del mondo appena stabilito da Josh Charlton, suo rivale in finale. Milan ha fermato il cronometro su un pazzesco 3’59”153, mantenendo una velocità media di 62,112 km/h, dominando una finale in cui ha sempre mantenuto un margine di vantaggio superiore a un secondo fino agli ultimi giri.

La gara decisiva contro Charlton si è conclusa con la vittoria netta di Milan, nonostante il tentativo di rimonta del giovane inglese nei giri finali. Al termine della prova, il campione olimpico di Tokyo 2021 è scoppiato in lacrime, abbracciando i genitori, Elena e Flavio, accorsi in Danimarca per assistere alla sua straordinaria impresa. Il trionfo di Ballerup si aggiunge a una stagione eccezionale per Milan, che su strada ha collezionato 13 vittorie, tra cui tre tappe al Giro d’Italia, la maglia ciclamino e due successi alla Tirreno-Adriatico.

“Altro oro, un record del mondo frantumato, altro titolo vinto, che porta il nostro atleta sul
tetto del mondo. Bravo Jonathan! – ha commentato il governatore del Fvg Massimiliano Fedriga -. Questo doppio successo è un orgoglio per l’intera regione, che ha spinto Jonathan verso il gradino più alto del podio con la forza del tifo a distanza. Sudore e sacrificio hanno caratterizzato la carriera di questo nostro formidabile atleta, sforzi che – di giorno in giorno – sono stati ripagati con importanti successi e che dimostrano ancora una volta il talento dell’atleta di Buja. Grazie a lui anche il Friuli Venezia Giulia ora sale sul tetto del mondo“.