La Pallamano CUS Udine, unica realtà femminile di questo sport in regione, è iscritta quest’anno a tre campionati: Serie A2, Under 16 e Under 14. Nelle scorse settimane sono scese in campo tutte e tre le formazioni che hanno sempre raccolto i due punti fatta eccezione per l’ultima partita di Serie A2 contro il Brunico. Ragazze e allenatori si stanno preparando per i prossimi due weekend che le vedranno impegnate sul campo di casa in via delle Scienze.
La squadra di Serie A2 ha dimostrato nell’ultima partita casalinga contro il Taufers (giocata sabato 30 novembre) di aver fatto dei passi avanti e di potersela giocare anche con le migliori del campionato. Le ragazze di coach Bearzi, infatti, giocano con grande lucidità, tengono bene in difesa e danno prova di miglioramenti anche in attacco. Dopo un primo tempo in equilibrio le cussine tengono duro nella seconda frazione in cui recuperano da un -4 e si portano alla vittoria finale per un solo gol. E’ 25-24 il risultato finale.
Altra storia però lo scorso sabato in casa del Brunico dove il CUS perde per 30-22. Assente il centrale Munaro e con alcune ragazze appena tornate dalla malattia, la partita si dimostra subito più difficile della precedente. Nonostante gli errori, il CUS è riuscito a chiudere il primo tempo in vantaggio di due (10-12) ma ha subito un break a inizio secondo tempo (12-16) che ha reso difficile la rimonta. Archiviata la sconfitta si guarda ora all’ultima partita casalinga dell’anno che si giocherà al PalaCUS questo sabato 14 alle 18.30 contro Telfs, penultima classificata.
Tutto liscio invece nelle categorie giovanili. Le Under 14 di Claudia D’Odorico hanno vinto negli ultimi minuti contro il Malo per 17-16, mentre le Under 16 di Stefano Bearzi hanno superato per 36-21 le pari età del Torri. Entrambe torneranno in campo la prossima settimana: le Under 16 in trasferta ad Oderzo mercoledì 18 e le Under 14 sabato 21 alle 17.00 in casa contro l’Oderzo.