Presentata la nuova maglia dell’Udinese, un tuffo nell’era Zaccheroni

Una fase della presentazione delle nuove divise di gioco dell'Udinese calcio

La nuova maglia dell’Udinese.

La nuova maglia dell’Udinese (l’home kit, quello per le partite in casa della stagione 2024/2025) si ispira ad una delle epoche d’oro dei bianconeri, quella di Alberto Zaccheroni. La divisa è stata presentata all’Hotel Columbus di Lignano, grazie alla partnership tra la società e PromoTurismoFVG.

Il richiamo al passato abbinato all’innovazione tecnica e ai dettagli grafici, caratterizza il nuovo kit Home: a caratterizzare la nuova maglia del club friulano, che torna a presentare le tradizionali bande verticali bianconere, è il richiamo alla casacca indossata nella stagione 1995/96, prima delle trenta consecutive nella massima serie oltre alla celebrazione di una speciale ricorrenza: i 30 campionati di fila in Serie A. Un striscia che, attualmente, solo Inter, Lazio, Milan e Roma possono vantare.

La nuova Home dell’Udinese Calcio per la stagione 2024/25 ha il collo a polo nero con bordo arricchito da una banda dorata. La maglia è bianconera, composta da tre bande nere verticali, due ai lati che proseguono sulle maniche e una centrale. Le bande nere presentano lateralmente a destra una fine line verticale, sempre nera, mentre la trama della maglia è caratterizzata da un fine pattern geometrico rigato obliquo in stampa sublimata tono su tono.

Il design della maglia si ispira a quella indossata nel corso del campionato 1995/96, anno nel quale a dirigere la squadra fu chiamato Alberto Zaccheroni e che vide anche l’arrivo in bianconero del centravanti tedesco Oliver Bierhoff. Il backneck è personalizzato con la scritta dorata “30 E LODE” a celebrare la trentesima stagione consecutiva in Serie A della squadra friulana, una frase che vuole rappresentare una dedica all’intero ambiente bianconero che è stato decisivo per il raggiungimento di questo traguardo.

Un altro dettaglio grafico importante è nel retrocollo interno dove appare l’etichetta bianconera con il logo del club, la scritta “I PRIMI BIANCONERI D’ITALIA” insieme al logo Macron e alla scritta Designed in Bologna, a certificare ed evidenziare come ogni capo sia ideato, progettato e sviluppato nel Macron Campus. Sul petto, in silicone nero, il Macron Hero, mentre a sinistra, sempre in silicone, lo stemma dell’Udinese Calcio. Nomi e numeri di maglia sono neri bordati in oro, inoltre compare sui numeri, sempre in oro, l’aquila del Friuli.

Il nuovo kit casalingo è completato i pantaloncini in stile basket neri con bande bianche laterali e calzettoni bianchi con banda dorata sul bordo superiore e banda nera centrale seguita dalla scritta UDINESE 1896. Il kit è interamente realizzato, come tutti i capi tecnici che Macron produce per i propri club, in Eco Fabric, un tessuto in poliestere al 100% proveniente dal riciclo di plastica post-consumer. Nello specifico, il tessuto utilizzato per la maglia è Eco Exalock, con la presenza del pannello posteriore in Eco Micromesh e gli inserti in Eco Mesh che assicurano al capo leggerezza e perfetta traspirabilità.

La nuova ‘Home’ dell’Udinese Calcio è acquistabile presso il Macron Sports Hub del Bluenergy Stadium, online sul nuovo e rinnovato store del club, operativo da questa sera, e nello spazio dedicato su macron.com dove è possibile trovare tutta la linea di abbigliamento realizzata da Macron per il club friulano.

“Sono orgoglioso di vedere sulle maglie del Campionato di serie A il marchio ‘Io sono Friuli
Venezia Giulia’
abbinato a un pezzo di storia dello sport e di futuro di questa regione quale è l’Udinese Calcio: la partnership avviata lo scorso anno è un’operazione che guarda al territorio con la valorizzazione delle eccellenze della nostra regione, ma ha anche un’impronta fortemente commerciale e vantaggiosa dal punto di vista economico perché ci permette di raggiungere un’enorme visibilità” ha commentato il governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga.

“Già lo scorso anno, il primo in cui abbiamo aumentato la presenza nella partnership con l’Udinese, sono stati raggiunti risultati importantissimi in termini di visibilità e ritorno promozionale” ha sottolineato Fedriga, confermando come l’investimento abbia permesso al Friuli Venezia Giulia di essere presenti sulle piattaforme globali e sui palcoscenici internazionali.

La scelta dell’amministrazione regionale di abbinare il nome della Regione allo sport, rappresentato da Udinese Calcio ai massimi livelli, è stata confermata sia dal governatore che
dall’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini.

“Per il secondo anno la Regione è main sponsor di Udinese Calcio e non c’è dubbio – ha affermato Bini – che la maglia bianconera sia un veicolo promozionale in grado di raggiungere milioni di persone: stiamo lavorando tanto per la promozione e stiamo raccogliendo i risultati perché i trend di crescita del nostro turismo, soprattutto nel periodo post pandemico, poche altre regioni possono vantarli”.