L’Italia della spada in finale alle Olimpiadi. Già certa la prima medaglia friulana

In pedana l’udinese Giulia Rizzi, ma nella squadra azzurra alle Olimpiadi c’è anche Mara Navarria

Il Friuli è ormai certo della sua prima medaglia alle Olimpiadi. Il colore? Si deciderà nella finale della spada a squadre femminile, in programma alle 20.30, che mette in palio l’oro a Cinque Cerchi.

Del team azzurro, infatti, fanno parte ben due friulane: l’udinese Giulia Rizzi, salita in pedana al Gran Palais di Parigi sia nella sfida vinta ai quarti contro l’Egitto, sia nella semifinale contro la Cina, e Mara Navarria, che finora il ct non ha schierato, preferendole Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo.

Dopo la delusione nella prova individuale, Rizzi, 35enne cresciuta all’Asu, si è riscattata nelle prove di squadra, mettendo a segno diverse stoccate importanti.

Ha tifato per le compagne, invece, Mara Navarria, la mamma-atleta 39enne di Carlino, che fa parte del centro sportivo dell’Esercito. Per lei si tratta dell’ultima Olimpiade, coronamento di una carriera ricca di soddisfazioni: oltre al bronzo olimpico di Tokyo 2021, nel suo palmares ci sono il titolo di campionessa del mondo di spada e la Coppa del Mondo di specialità, conquistate nel 2018.