Il calcio non è più quello di una volta, ripetono i nostalgici, ed effettivamente è vero. Il mondo del calcio ha attraversato molti cambiamenti e trasformazioni nel corso dei suoi tanti anni di carriera, e probabilmente il cambiamento più impattante e rivoluzionario è avvenuto dall’avvento di Internet.
Oggi il calcio è uno sport che non si guarda più soltanto allo stadio o in TV, ma per farne esperienza si può ricorrere ai tanti strumenti digitali che hanno integrato l’aspetto fisico a quello tecnologico. Il calcio non è più un semplice sport ma è diventato la forma di intrattenimento in tempo reale più grande e coinvolgente al mondo.
Calcio oggi: fra contenuti in streaming, social media e scommesse sportive
Il primo cambiamento che internet ha portato nel mondo del calcio fisico è la possibilità dei tifosi e appassionati di accedere a contenuti sportivi in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Se prima per guardare una partita e tutti i programmi sportivi bisognava piazzarsi davanti alla televisione, andare al bar o allo stadio, oggi l’enorme diffusione e popolarità dello streaming permette di seguire in diretta partite, dopo partite, annessi e connessi, ovunque e con qualsiasi dispositivo.
Il calcio è diventato totalmente accessibile e gli utenti scelgono dove e quando guardare o riguardare le loro partite preferite, con la possibilità di personalizzare i contenuti di maggiore interesse (highlights, interviste e analisi in tempo reale). È chiaro che questa maggiore accessibilità ha favorito la crescita del pubblico interessato al calcio, perché i tifosi si sentono molto più connessi con il gioco e con tutto ciò che ruota attorno ai loro beniamini sportivi.
Altri responsabili della trasformazione del calcio e del modo in cui i tifosi vi interagiscono sono i social media. I tifosi oggi commentano le partite e condividono contenuti sportivi su tutte le piattaforme social, possibilità che li fa interconnettere con appassionati sportivi di tutto il mondo e che le società di calcio non si sono lasciati sfuggire per tenere vivo e costante il legame con i propri tifosi.
Tutti gli aggiornamenti sulle partite, gli annunci ufficiali, le interviste esclusive, i momenti di vita quotidiana dei giocatori vengono diffusi sui social media tramite i canali ufficiali delle squadre di calcio. In questo modo, i tifosi si sentono parte di qualcosa di più grande della semplice fruizione passiva e sono stimolati a mantenere un legame forte con il calcio e lo sport in generale.
Mettere in mano ai tifosi degli strumenti che accrescono il loro coinvolgimento, infatti, è una buona strategia per tenere alto l’interesso per il calcio e per i calciatori, la cui popolarità cresce a livello globale.
Un enorme impatto sul calcio lo hanno anche le scommesse sportive, che hanno cambiato l’industria calcistica con l’arrivo di Internet. Le piattaforme di scommesse online come https://fezbet.net/it/ hanno impatto sull’esperienza del calcio, ponendo l’attenzione degli scommettitori ben oltre il semplice match.
Nasce, così, anche un nuovo modo di accrescere l’economia che gravita attorno al calcio, perché i bookmakers sportivi hanno iniziato a fare da sponsor a club e competizioni calcistiche.
Il futuro del calcio manovrato dalla tecnologia
Internet ha un’influenza talmente contagiosa da aver trasformato tutti i settori, tutti i mercati e tutte le industrie. Compreso il calcio, un settore che non rimarrà indifferente alle tante evoluzioni tecnologiche. Ai tifosi verranno offerte esperienze di approccio al calcio sempre più reali e immersive, mentre agli allenatori, ai commissari tecnici, ai dirigenti sportivi e a tutte le parti coinvolte in questo appassionante mondo sportivo, verranno forniti strumenti sempre più sofisticati con cui analizzare dati, performance dei giocatori, dinamiche delle partite e molto altro ancora.