La UEB Gesteco Cividale debutta sul parquet di Lignano al Trofeo ButanGas

Esordio stagionale per la UEB Gesteco Cividale che scenderà in campo l’1 e 2 settembre in occasione del Memorial Bortoluzzi – Trofeo ButanGas. Il debutto per Rota e compagni sarà venerdì 1 alle 21.15 contro la Nuova Pallacanestro Vigevano dell’ex di giornata Leonardo Battistini. L’altra semifinale, alle ore 19, vedrà affrontarsi Pallacanestro Trieste e Pallacanestro Forlì. Le finali sono previste per la giornata di sabato, alle 17 il match per il terzo e quarto posto, alle 19 la gara per decretare la vincitrice del III Memorial Bortoluzzi – Trofeo ButanGas.

Domani, 31 agosto alle ore 18, si terrà la presentazione ufficiale della manifestazione presso il Tenda Bar di Lignano Pineta, partner della prima ora delle Eagles. La fantastica location a due passi dal mare sarà il teatro ideale di un incontro tra squadra e tifosi alla vigilia del debutto stagionale sul parquet.

“Giochiamo un torneo precampionato che per noi è sempre una parte molto importante del nostro lavoro e dei nostri allenamenti – ha commentato l’allenato Stefano Pillastrini -. Quest’anno avviene leggermente in ritardo rispetto al solito, abbiamo già più di 15-16 giorni di lavoro e quindi abbiamo bisogno di giocare e di misurarci. La squadra, come è normale che sia in questo periodo, non è nelle condizioni migliori ma è fisiologico considerato il periodo ed i carichi di lavoro. Abbiamo inserito molte situazioni nel sistema di gioco che saranno da assorbire, come credo abbiano fatto anche le altre squadre. L’obbiettivo del torneo è verificare la condizione e capire se ciò che stiamo proponendo è adatto a ciò che vorremo poi fare durante il campionato. Sappiamo perfettamente che qualunque sarà il risultato poi nel campionato partiremo tutte da zero, giochiamo queste partite non per il risultato ma per valutare a che punto siamo.”

“Finalmente si inizia, per noi il torneo sarà un banco di prova per testare le prime idee, cercheremo di aver chiari i concetti e le prime situazioni di gioco che ci ha proposto il coach. È soprattutto la prima occasione per far amalgamare il gruppo e giocare insieme; non siamo nelle migliori condizioni ma è normale sia così, è periodo di preparazione e gli acciacchi sono all’ordine del giorno. Sarà un’occasione per iniziare a conoscerci in campo e provare le situazioni nuove”, ha concluso Giacomo Dell’Agnello