Euro 2024, l’analisi del girone A: Germania, Scozia, Ungheria e Svizzera

Questo tutto ciò che serve sapere sul gruppo A degli Europei di Germania: focus su squadre e partite

Gli Europei cominceranno la sera di venerdì 14 giugno con la gara inaugurale tra Germania e Scozia. Su questo sito – https://www.5gringos.info/it/ – è presente la lista completa delle partite, con annesse date e orari.

È quindi interessante saperne di più sul girone A, quello composto da Germania, Scozia, Ungheria e Svizzera. Di seguito un piccolo focus su queste 4 nazionali.

Germania

La Germania è la squadra padrona di casa, quindi comunque sia di diritto tra le squadre favorite per la vittoria finale. La selezione di Nagelsmann vanta giocatori del calibro di Kroos (peraltro al canto del cigno, poiché dopo gli Europei appenderà gli scarpini al chiodo), Gundogan, Sané, Kimmich, Muller, Musiala e tanti altri. A guidarli dalla porta ci sarà capitan Neuer.

I tedeschi esordiranno venerdì 14 giugno nella gara d’esordio contro la Scozia, poi se la vedranno il 19 giugno con l’Ungheria e infine il 23 giugno con la Svizzera.

Di seguito la probabile formazione della Germania:

Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Raum; Kroos, Gundogan; Sané, Musiala, Wirtz; Havertz. All. Nagelsmann

Scozia

La Scozia è oggettivamente la formazione con meno carte a disposizione per passare il turno, ma mai dire mai. La nazionale di Clarke vanta comunque giocatori di esperienza come McTominay e Robertson.

Gli scozzesi esordiranno come detto contro i tedeschi nella partita inaugurale del 14 giugno, poi se la vedranno con la Svizzera il 19 giugno e infine avranno scontro diretto con l’Ungheria il 23 giugno.

Di seguito la probabile formazione della Scozia:

Scozia (3-4-2-1): Gunn, Porteous, Hendry, Tierney; Patterson, Gilmour, McTominay, Robertson; McGinn, Christie; Dykes. All. Clarke

Ungheria

L’Ungheria ormai non è più una sorpresa. La squadra di Rossi, trascinata dal talento del trequartista del Liverpool Szoboszlai, ha già dimostrato di avere il cuore per fare qualche impresa. Ci proverà anche stavolta, con la chance di qualificarsi che può essere concreta.

Gli ungheresi giocheranno la 1^ giornata contro la Svizzera il 15 giugno, poi affronteranno la Germania padrona di casa il 19 giugno e infine se la vedranno con la Scozia in data 23 giugno.

Di seguito la probabile formazione dell’Ungheria:

Ungheria (3-4-2-1): Gulacsi; Lang, Orban, A. Szalai; Nego, Schafer, A. Nagy, Kerkez; Szoboszlai, Sallai; Vargas. All. Rossi

Svizzera

La Svizzera è sicuramente la seconda forza di questo girone, dovrebbe quindi riuscire a qualificarsi al 2^ posto dietro alla favorita Germania. Gli elvetici contano tra le proprie file diversi giocatori che militano in Serie A: da Sommer a Rodriguez, da Freuler ad Aebischer, da Ndoye ad Okafor, più quelli che ci sono passati.

La nazionale di Yakin esordirà il 15 giugno contro l’Ungheria, poi il 19 giugno ci sarà la Scozia e infine il 23 giugno è in programma il big match contro la Germania padrona di casa.

Di seguito la probabile formazione della Svizzera:

Svizzera (3-5-2): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Widmer, Zakaria, Freuler, Xhaka, Ndoye; Okafor, Vargas. All. Yakin