Ottima prova della CDA Talmassons contro Firenze.
La CDA Talmassons FVG espugna il campo di Palazzo Wanny vincendo per 0-3 contro Il Bisonte Firenze e conquistando tre punti importantissimi per la corsa salvezza. Coach Barbieri replica lo starting six visto contro Cuneo, affidandosi ad Eze in regia, Storck opposto, Shcherban e Strantzali schiacciatrici, Botezat e Kocic Centrali con Ferrara libero
Grande equilibrio in avvio di primo set, punto a punto fino al 5 pari. Primo break targato Botezat con un ottimo muro, 5-7. Le friulane conquistano un vantaggio di quattro punti portandosi sul 9-13. Nervini e Malual provano a riportare Firenze a contatto sul 12-14. L’ace di Strantzali però riporta Talmassons a distanza di +5, 13-18. CDA che prosegue il buon momento poi grazie ad un nuovo muro di Botezat. Le Pink Panthers riescono poi a gestire il vantaggio fino a chiudere con Strantzali sul 19-25.
Nel secondo set ad aprire i conti è un pallonetto di Botezat. Malual subito in risposta con il controsorpasso per il 2-1. La CDA Talmassons FVG però è in palla e si riprende la situazione di vantaggio sul 4-5 grazie alla diagonale di Storck. Il parziale procede in perfetto equilibrio poi fino al 9 pari, con il primo break targato ancora una volta dalla squadra friulana con Shcherban. Firenze ritrova però subito la parità a quota 13 con Butigan. Le Pink Panthers non demordono e piazzano un nuovo allungo grazie ad un ace di Strantzali, 15-18. La squadra friulana con le unghie e con i denti si tiene stretto il vantaggio arrivando fino al 22-24 grazie all’attacco di Maja Storck. Due set point per la CDA Talmassons che però vengono annullati dalle padrone di casa. Botezat risponde con un primo tempo vincente e nuovo set point CDA, annullato nuovamente da Davyskiba. Al terzo tentativo Shcherban riesce a chiudere il seocndo set, siglando il punto del 26-28.
Firenze apre il terzo set con il primo vantaggio e primo break, con le toscane avanti sul 5-2. Le ragazze di coach Barbieri però bloccano subito la fuga delle padrone di casa, Strantzali sigla il 6 pari. Parità che si protrae fino all’11 pari, con Firenze che poi mette a terra due punti consecutivi. Talmassons lavora nuovamente in maniera ottimale a muro e riprende ancora una volta la parità a quota 13 prima di siglare il sorpasso con Shcherban. Storck trova il mani out del muro per il 17-19. Botezat erige un altro muro vincente che lancia Talmassons sul 20-22. Firenze si affida a Malual per riagganciare le friulane, tutto in equilibrio a quota 22. La CDA non molla e conquista il primo match point, annullato da Acciarri. Storck nuovamente a bersaglio per il secondo match point, che questa volta viene concretizzato grazie al muro, 24-26.
La soddisfazione di coach Barbieri: “Oggi ha funzionato tutto”.
A fine gara è arrivato il commento di coach Leonardo Barbieri che ha analizzato così la prova delle sue ragazze: “Avevamo spesso fatto delle buone prestazioni senza riuscire a portare a casa punti, oggi ne arrivano addirittura tre. Abbiamo attaccato con grandi percentuali, migliorando la fase offensiva rispetto alla scorsa partita. Abbiamo subito un solo muro e questo è un dato molto importante. Devo fare i complimenti alla ragazze perché questo è frutto di una ricezione e di delle alzate molto precise. Le sensazioni sono ottime, Firenze aveva attaccanti davvero importanti e oggi siamo riusciti a contenerle. Abbiamo detto dall’inizio che noi sapevamo soffrire e bisogna saper prendere tutto con la giusta misura. Ho detto alle ragazze di viverla con grande serenità e devo dire che anche sul lato psicologico oggi ha funzionato tutto”.
Martina Ferrara: “Vittoria che da fiducia ed entusiasmo”.
Anche il capitano della squadra Martina Ferrara esprime tutta la sua soddisfazione a fine gara: “E’ una vittoria che desideravamo e che da fiducia ed entusiasmo. Siamo riusciti a vincere fuori casa contro un avversario mai domo. Siamo molto contente e vogliamo continuare su questa strada. Si dice che vincere aiuta a vincere quindi pensiamo già alla prossima partita. Sicuramente possiamo migliorare ancora qualcosa, non dobbiamo adagiarsi su quanto fatto. Credo che stiamo ritrovando equilibrio e tanti aspetti che nell’ultima gara sono mancati e speriamo di riportarli anche domenica. Una vittoria in casa manca quindi quello sarà il prossimo obiettivo”.
La squadra friulana si sblocca, trovando una vittoria che mancava dalla trasferta di Bergamo di metà Ottobre. Il prossimo step sarà un nuovo scontro diretto, questa volta contro la Bartoccini MC Restauri Perugia.
Il tabellino.
IL BISONTE FIRENZE 0-3 CDA TALMASSONS FVG (19-25 / 26-28 / 24-26)
IL BISONTE FIRENZE: Acciarri 10, Agrifoglio, Cagnin, Ribechi, Nervini 10, Battistoni, Leonardi, Butigan 6, Malual 21, Davyskiba 12, Lapini, Mancini, Giacomello
CDA TALMASSONS FVG: Pamio, Gazzola, Feruglio, Kocic 6, Ferrara, Piomboni, Gannar 1, Eze 3, Shcherban 8, Strantzali 11, Botezat 6, Bucciarelli, Storck 23, Kraiduba