Il bujese Jonathan Milan conquista il bronzo nell’inseguimento a squadre a Parigi 2024

Il quartetto azzurro batte in finale la Danimarca e sale sul terzo gradino del podio del ciclismo su pista

Ancora grandi emozioni dalle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo l’oro conquistato nella spada a squadre da Mara Navarria e Giulia Rizzi, la seconda medaglia a Cinque Cerchi per il Friuli Venezia Giulia è arrivata dall’inseguimento a squadre del ciclismo su pista: il quartetto azzurro ha battuto in finale la Danimarca, salendo così sul terzo gradino del podio, dopo un’incredibile rimonta.

A firmare la medaglia di bronzo sono il bujese Jonathan Milan, con Francesco Lamon, Simone Consonni e Filippo Ganna. Il treno dell’Italia ha concluso la prova in 3:44.197 con una velocità media di 64.229, mentre i danesi – in vantaggio nei primi giri – hanno fermato il cronometro a 3:46.138.

La medaglia d’oro, che a Tokyo 2021 era stata proprio degli azzurri, è andata all’Australia, che in semifinale aveva superato nettamente Milan e compagni. I ‘canguri’ hanno battuto anche la Gran Bretagna.

Orgoglio e riconoscenza per la nuova medaglia olimpica

Un grande orgoglio, una forte emozione e tanta riconoscenza al nostro Jonathan Milan per aver contribuito, con la squadra azzurra, alla conquista di una nuova medaglia che porta, quindi, un ulteriore sigillo della nostra regione alle Olimpiadi di Parigi”. Così il governatore Massimiliano Fedriga commenta il bronzo nell’inseguimento a squadre.

Il contributo del nostro atleta è stato importante per quello strappo finale con cui gli azzurri hanno potuto staccare gli avversari e conquistare così il bronzo, dopo Tokyo 2020. Con quella vinta da Milan si allunga quindi il medagliere italiano conquistato grazie anche al contributo degli atleti della nostra
regione
“, conclude Fedriga.