Il Boxing Team Praino di Manzano vanta uno dei settori giovanili più promettenti della regione.
Tra le realtà pugilistiche del Friuli – Venezia Giulia affiliate alla Federazione nazionale, il Boxing Team Praino di Manzano può vantare uno dei settori giovanili più floridi e promettenti. Sono quindici gli under 20 tesserati con la società che fino al 2016 portava il nome di “Accademia Pugilistica Distretto della Sedia”, molti dei quali fanno ben sperare per il futuro con le vittorie e i piazzamenti già acquisiti.
Uno dei più giovani in assoluto, il classe 2010 Denis Zimbru, detiene da due anni il titolo regionale della categoria “Cangurini”, oltre che diversi Criterium già in bacheca. Salendo di età, nella classe 2006 spiccano gli “Schoolboys” Marco Visintini (68 kg di peso e tre match all’attivo) e Alex Durante, medaglia di bronzo ai campionati italiani di categoria a Roseto degli Abruzzi lo scorso ottobre. Prossimo al debutto tra gli agonisti Alessio Paladini, dopo essersi fregiato del titolo di campione regionale Allievi.
Per quanto riguarda il settore agonistico, la categoria Juniores vede protagonist Fabio Andriola (70 kg), fresco campione interregionale e finalista nel torneo nazionale “Alberto Mura”. Quattro invece gli incontri fin qui disputati per Liam Manzocco (74 kg) nella categoria Youth. Si appresta infine ad esordire nel mondo Elite il classe 2000 Lorenzo Bravin, forte degli incoraggianti risultati ottenuti da Youth come la vittoria del torneo di qualificazione al campionato italiano e l’ottavo posto nel ranking nazionale.
Il Boxing Team si avvale del supporto dei tecnici Marco Gumini (1° livello), Salvatore Praino (2° livello, che segue anche il professionista goriziano Calogero Galici) e Alex Gentili (aspirante) e dopo dieci anni di attività continua a veder crescere i propri giovanissimi atleti con soddisfazione e passione.