Alberto Nonino campione italiano Under 23 nelle prove multiple
Ancora un titolo tricolore per Alberto Nonino, talento dell’Atletica Malignani Libertas Udine, che si è laureato campione italiano Under 23 nelle prove multiple ai Campionati Italiani Indoor di Padova. Il giovane friulano ha ottenuto anche un prestigioso secondo posto nella categoria assoluta, confermando il suo valore a livello nazionale e migliorando ulteriormente il record regionale Promesse.
La gara è stata caratterizzata da una competizione serrata, con il ritiro precauzionale di Dario Dester (Carabinieri) a causa di un risentimento muscolare nel riscaldamento della seconda giornata. A prendere il comando è stato Andrea Cerrato (Atl. Fossano ’75), che ha chiuso con 3874 punti contro i 3868 di Nonino dopo le prime prove decisive. La sfida si è protratta fino all’ultima gara, i 1000 metri, senza che le gerarchie venissero ribaltate. Cerrato si è aggiudicato il titolo assoluto, ma per la categoria Under 23 a festeggiare è stato Alberto Nonino.
“Sono molto soddisfatto per il risultato perché sono riuscito ad andare oltre ai malanni fisici che mi hanno condizionato negli ultimi mesi” commenta così il titolo Alberto Nonino. “Ho avuto seri problemi di pubalgia e ho dovuto rinunciare a gare e allenamenti intensi. Arrivavo quindi a questo appuntamento sicuramente non al meglio della condizione. Sono quindi appagato per come ho gestito le gare, considerati i timori per eventuali peggioramenti. Mi rimane solo un piccolo rimpianto per il titolo assoluto, ma era difficile fare meglio di così. Ringrazio in particolare la mia allenatrice Margherita Tosca e il mio fisioterapista Giovanni Piani, che ha gestito al meglio la situazione”
L’atleta udinese ha totalizzato 5374 punti con una serie di prestazioni di alto livello nelle sette prove in programma, in particolare l’avvio promettente sui 60 piani con Nonino che ha fermato il cronometro a 7.11 (terzo miglior tempo), guadagnando 844 punti. Il friulano poi è risultato quinto nel salto in lungo con 6.86, sesto nel salto in alto con 1.88, come nel peso con 12.17. Ottimo il secondo posto nei 60 ostacoli, chiusi in 8.21 e consistente anche il risultato nel salto con l’asta dove ha terminato quarto con 4.50. Infine nella prova dei 1.000 è riuscito a consolidare il secondo posto con il tempo di 2:51:90.
Con questo ennesimo successo, Nonino conferma il suo talento e il suo ruolo di protagonista delle prove multiple italiane. L’Atletica Malignani Libertas Udine può celebrare l’ennesima impresa di uno dei suoi atleti di punta, in attesa dei prossimi impegni agonistici che vedranno Nonino ancora protagonista sulle piste nazionali e internazionali.