La partita dell’Apu Udine nel campionato di Legadue di pallacanestro
L’Apu Old Wild West Udine vince e convince contro il Nardò basket che si presentava al PalaCarnera cavalcando una striscia di sette vittorie consecutive, ma senza il bomber Russ Smith : 79 a 57 il punteggio finale di una partita praticamente mai in discussione ed in equilibrio solo i primi dieci minuti terminati sul 17 a 14 per i friulani. Nel secondo quarto l’Apu preme sull’acceleratore, uno schiaccione di Gaspardo consegna la doppia cifra di vantaggio sul 32 a 22, poi le triple di Ikangi e Monaldi scavano il solco e al riposo è 44 a 30. Nella ripresa i pugliesi non riescono ad opporre resistenza rimanendo sempre a distanza ed Udine con i canestri di Alibegovic e Monaldi vola. Top scorer per i friulani Mirza Alibegovic, autore di 18 punti, in doppia cifra anche Diego Monaldi a quota 12 con 4 su 7 da tre e Jason Clark a 10.
Più che soddisfatto coach Vertemati a fine partita: “E’ stata una partita molto dispendiosa, Nardò veniva da sette vittorie di fila ed è una squadra con una taglia fisica importante, che gioca spesso 24 secondi in attacco ed è la squadra che mette di più la palla vicino canestro. Sono un avversario complicato perchè non danno ritmo e ti fanno faticare. Per questo bisogna dare grande merito al nostro sforzo difensivo. Sono contento per la vittoria peccato solo per il problema fisico di Marcos Delia all’adduttore dato che stava giocando bene e stava annullando Iannuzzi che in questo questo campionato sta facendo il mazzo a tutti. Abbiamo fatto un extrasforzo per coprire la sua assenza ed è stato encomiabile Vedovato”.
Molto contento anche il miglior realizzatore di serata Mirza Alibegovic: “Siamo stati molto bravi e stasera abbiamo avuto una grande prova difensiva. Per quanto mi riguardo io aspetto il mio momento perchè siamo una squadra con tanto talento, ma stasera tutti hanno dato il loro contributo. Ora mercoledì avremo una partita difficilissima a Piacenza, ma continuiamo a ragionare una partita alla volta ed ora pensiamo a riposare”. Sempre più convinto della sua squadra il presidente Alessandro Pedone: ” Nardò è una buona squadra e lo si è visto all’inizio con la partita dominata dalle difese, poi però ci siamo imposti e abbiamo fatto valere la legge del Carnera. Quest’anno oggettivamente siamo una squadra che quando inizia a far girare la palla diventa difficile da battere per chiunque, forse dobbiamo solo avere un po’ più di fiducia in trasferta e mercoledì a Piacenza speriamo in una prova di maturità – il presidente però guarda già al big match di domenica prossima contro Verona – gli scaligeri hanno alcuni problemi di infortuni, ma sappiamo non ci regaleranno nulla e spero che il nostro Carnera rimanga inviolato. Noi dovremo giocare sereni e con la consapevolezza di essere una squadra forte. Fatemi comunque ringraziare il pubblico perchè sono splendidi e sono la nostra forza”.
Per Udine, che si conferma al secondo posto del girone rosso, è la nona vittoria su dodici partite di campionato. I friulani torneranno in campo mercoledì sera sul campo di Piacenza.