La partita dell’Apu Udine nel campionato di Legadue di pallacanestro
L’Apu Old Wild West Udine centra la quinta vittoria consecutiva battendo la Luiss Roma 76 a 62. I friulani, nonostante l’assenza di Jason Clark tenuto precauzionalmente a riposo per un fastidio fisico, forniscono un’ulteriore prova di forza che vale il secondo posto in classifica nel girone rosso.
I padroni di casa soffrono un po’ in avvio e Roma, trascinata da un caldissimo Ty Sabin, riesce a chiudere in vantaggio il primo tempo sul 36 a 33. L’Apu paga soprattutto le pessime percentuali da tre punti (4 su 16). Nella ripresa cambia completamente la partita: subito tre triple a segno con Ikangi, Alibegovic e Caroti. La difesa comincia a mordere e i capitolini non trovano più il canestro sbagliando tutte e sette le triple tentate nel terzo parziale. Nell’ultimo quarto Udine affonda il colpo toccando abbondantemente la doppia cifra di vantaggio grazie alle conclusioni dalla lunga del duo Alibegovic- Monaldi. Top scorer per i friulani Mirza Alibegovic a quota 16, 13 per Iris Ikangi e 12 a testa per Diego Monaldi e Lorenzo Caroti.
Le parole di coach Vertemati dopo la vittoria: “Nel secondo tempo abbiamo fatto un lavoro egregio: Sabin ha segnato tre punti nella ripresa ed abbiamo annullato anche Cucci. Volevamo farlo dall’inizio, ma non ci siamo riusciti. Nel secondo tempo i ragazzi sono stati quasi perfetti anche se in attacco forse non abbiamo avuto un gran ritmo, ma probabilmente stasera non serviva. Oggi è giusto rendere onore ai ragazzi per le cinque vittorie consecutive, da domani parleremo del nuovo acquisto Jalen Cannon”.
Estremamente contento anche l’MVP di serata Mirza Alibegovic: “Sapevamo che sarebbe stata una partita tosta, loro hanno vinto a Trieste e stavano per battere anche Cantù. Noi non abbiamo iniziato bene la partita e questo va detto, ma alla quarta partita in dodici giorni e senza Clark non era facile. Nella ripresa abbiamo azzannato la partita e le cose sono diventate più semplici. Ora abbiamo vinto cinque partite di fila e siamo totalmente dentro a questo campionato. Siamo sereni e contenti per come stiamo lavorando. Ora inseriremo Cannon e ci tengo a dire che vorrei rimanesse Marcos Delia – Alibegovic guarda alla partita tra dieci giorni contro la favoritissima Trapani – non sarà una partita che cambierà la vita, ma c’è grande curiosità ad affrontarli. Per come ne parlano sembrano degli alieni, mi pare abbiano vinto 18-20 partite di fila. Sarà un grande banco di prova e per me abbiamo le armi per competere”
Udine tornerà in campo domenica 24 marzo sul campo di Trapani, dominatrice del girone con 24 vittorie e 2 sole sconfitte.