La gara 2 di playoff dell’Apu Udine
Dopo una gara 2 al cardiopalma l’Apu Old Wild West Udine conquista la vittoria ai danni di una mai doma Juvi Cremona per 95 a 90 dopo un tempo supplementare. I friulani si portano così sul punteggio di 2 a 0 e ipotecano la semifinale contro Cantù, a sua volta in vantaggio 2 a 0 su Cividiale.
Udine comincia l’ultimo quarto a meno nove, ma rimonta e si porta a più tre a pochi secondi dalla sirena finale. Una tripla di Tortù, vera spina nel fianco con 28 punti finali, manda la partita al tempo supplementare. Supplementare dove Cremona conduce anche di 4 punti prima della rabbiosa reazione udinese, 8-0 suggellato da un triplone di Gaspardo che di fatto chiude l’incontro. Successivamente la guerra dei tiri liberi e dei falli sistematici vede Udine non tremare. Ben tre i giocatori oltre i 20 punti per l’Apu: Caroti a quota 22, Gaspardo e Cannon a 20.
Tira un sospiro di sollievo coach Adriano Vertemati: “Siamo partiti bene contenendo i loro americani, ma poi la partita si è riaperta e Tortù ha giocato in maniera sensazionale. Noi abbiamo sbagliato troppi tiri liberi e troppi appoggi da sotto. Abbiamo alla fine trovato il modo di vincerla con grande voglia e carattere. Stasera poi il pubblico è stato grandissimo. Ora ci manca una vittoria per la semifinale e sappiamo sarà un inferno a Cremona perchè loro non molleranno di un centimetro”.
Sollevato anche Raphael Gaspardo, uno dei migliori dei suoi: “Oggi Cremona ha fatto una gran partita trovando canestri veramenti difficili. Oggi contava vincere e basta, io ho segnato 20 punti ma non mi interessa. Ora dobbiamo fare degli aggiustamenti in vista di gara 3 perchè sarà durissima in trasferta. Questi comunque sono i playoff”.