L’Apu Udine si sveglia tardi, Napoli si dimostra più forte. Ottima partita di Johnson

La partita dell’Apu Old Wild West Udine a Napoli.

Niente rivincita per l’Apu Old Wild West Udine che perde per la seconda volta in meno di un mese contro la Gevi Napoli. 71 a 63 il finale della partita nella seconda giornata di fase orologio. Partita in cui i padroni di casa, trascinati dalla coppia americana Parks e Mayo, prendono la testa dell’incontro già nel primo quarto e non la abbandoneranno più. Udine è irriconoscibile per tre quarti dove segna solo 35 punti con percentuali al tiro veramente pessime. Sembra una partita sepolta sul 50 a 35 alla scadere del terzo quarto, ma l’Apu trascinata da Dominique Johnson confeziona un parziale di 24 a 11 che la riporta addirittura a meno due (61-59) ad un minuto e mezzo dalla sirena. Un tiro da tre punti di Mayo a un minuto dalla fine riporta i partenopei sul più cinque chiudendo di fatto l’incontro. Per Udine da salvare la reazione nell’ultimo quarto e la partita da vero leader di Johnson autore di 25 punti con 6 su 10 da tre oltre ad alcuni buoni sprazzi di un ritrovato Andrea Amato che mette 11 punti a referto. Serata da incubo invece per Marco Giuri che segna solo 3 punti con un terribile 1 su 8 al tiro e per Nazzareno Italiano 3 punti con 0 su 6 al tiro.

A fine partita un molto sportivo ed onesto Matteo Boniciolli ha dichiarato: “Bisogna fare i complimenti a Napoli che è una squadra costruita per vincere il campionato e che sta reggendo questo ruolo grazie ad una grande società e un grande staff tecnico”. Il coach poi ha parlato dettagliatamente dei suoi: “La cosa di cui sono contento è che non ci siamo arresi e abbiamo dimostrato le nostre qualità che sono una condizione fisica super e una grande fiducia nei nostri mezzi però sono molto arrabbiato perchè all’inizio della partita tiravamo dopo un passaggio e abbiamo regalato l’inerzia a Napoli – conclude poi Boniccioli – se vogliamo recitare un ruolo importante più avanti dobbiamo essere più attenti ai dettagli”.

Udine deve cercare di ripartire dalla grande reazione nell’ultimo quarto perchè come sappiamo in questa fase ad orologio si affronta il meglio del campionato. L’impressione è che manchi davvero poco per competere contro squadre come Napoli che deve essere considerata la favorita per una delle due promozioni in serie A. Prossima fermata contro Scafati lunedì 3 maggio.