Fine della corsa per l’Apu Udine, sconfitta all’overtime da Cantù

La gara 4 di semifinale dell’Apu Udine nel campionato di Legadue di basket

La stagione 2023-2024 dell’Apu Udine finisce qui, al termine di una gara 4 di semifinale persa dopo un tempo supplementare 92 a 89. Cantù approda in finale ed affronterà in finale Trieste.

I brianzoli giocano un gran primo tempo, trascinati da un Hickey in grandissimo spolvero, 26 al termine per lui. L’Apu fa fatica, trova poco il canestro e come spesso capita si rifugia nel tiro da tre punti. L’Assenza di Clark si sente e tanto, l’americano è sostanzialmente l’unico giocatore in grado di battere l’uomo in palleggio, ma dal 10 marzo non si è più visto. Una tripla di Da Ros da 10 metri allo scadere del terzo quarto accende l’Apu. Monaldi trova alcune triple incredibili e dopo 34 minuti di inseguimento c’è il sorpasso (65-62). Udine sembra addirittura in controllo quando Da Ros dalla distanza trova il più sei (74-68) a meno di tre minuti dalla sirena. Baldi Rossi però trova due triple in pochi secondi ed è tutto da rifare. Cantù va a più quattro nell’ultimo minuto (78-74), sembra finita, ma Da Ros prende un gran rimbalzo d’attacco e converte i due tiri liberi. Cantù sbaglia in attacco con Hickey e Caroti tira per vincere da tre: sbaglia malamente, ma Alibegovic si inventa la correzione vincente. 78 pari e overtime. Dopo un doppio scambio di triple sull’85 pari ancora Baldi Rossi trova due punti dall’area. Alibegovic forza malamente da tre e Cantù segna i tiri liberi che mettono in cassaforte il risultato.

Molto dispiaciuto a fine partita il presidente Alessandro Pedone: “Usciamo a testa altissima, i miei ragazzi sono stati degli eroi perchè sono 85 giorni che giochiamo senza Clark e purtroppo abbiamo confermato, come Forlì, che senza un americano non si va avanti. Ho abbracciato tutti i ragazzi perchè sono veramente ragazzi d’oro. Abbiamo per il futuro il miglior impianto di italiani della Legadue e sono anche ragazzi che si trovano bene insieme. Ad ogni modo dobbiamo essere fieri della stagione fatta, purtroppo la fortuna ci ha voltato le spalle ed è stato tutto più difficile. La squadra aveva una logica, ma senza Clark è saltato tutto. I ragazzi però sono stati bravissimi e sono soddisfatto per la stagione”