La gara 2 di semifinale dell’Apu Udine nel campionato di Legadue di basket
Dopo l’occasione mancata di gara 1, l’Apu Udine cede nettamente in gara 2 sul campo di Cantù: finisce 76 a 66 al termine di una partita che i brianzoli controllano fin dalle prime battute. A condannare Udine l’assenza ormai definitiva di Jason Clark, la bassissima percentuale da tre punti (9 su 33 dopo l’8 su 34 di gara 1) e i soli nove tiri liberi tirati dopo averne tirati sei in gara 1.
Cantù indirizza subito il match toccando la doppia cifra di vantaggio già nel primo quarto che termina sul 23 a 13, un quarto dove l’Apu tira 4 su 15 . Sostanzialmente la doppia cifra di vantaggio non verrà più recuperata: 38 a 27 all’intervallo, 56 a 45 dopo tre quarti. I friulani tentano soprattutto con Cannon e Alibegovic di non arrendersi, ma non c’è mai un sussulto che faccia pensare che il match possa girare ai favore degli ospiti. Finisce con Cantù che amministra il vantaggio ed Udine che non trova mai il canestro da tre. Si salva Jalen Cannon che segna 16 punti, Mirza Alibegovic con 12, mentre a tradire è nuovamente capitan Diego Monaldi che tira 1 su 8 da tre.
Ovviamente molto dispiaciuto a fine partita coach Adriano Vertemati: “Complimenti a Cantù che ha approcciato meglio la partita. La nostra partenza ad handicap ha condizionato il resto della gara, non ci siamo mai arresi, ma non siamo mai riusciti a ricucire il gap. Vincere qua non è facile perchè richiede una partita ai limiti della perfezione e non siamo riusciti a farla. Torniamo ad Udine e speriamo ci sia un ambiente paragonabile a quello visto qua. Clark in gara 3? non ho idea, ma sono 30 giorni che non corre”.
Molto deluso il capitano Diego Monaldi che finora in questa serie non è ancora riuscito ad entrare: “Cantù ha fatto due partite molto solide, stasera hanno mantenuto il vantaggio costruito all’inizio. Ora abbiamo gara 3 al PalaCarnera e vorrei invitare tutti al palazzo perchè ne abbiamo bisogno”
L’Apu tornerà al PalaCarnera per gara 3 venerdì sera: l’obiettivo sarà quello di allungare la serie e tentare una miracolosa rimonta.