La partita dell’Apu Udine nel campionato di Legadue di pallacanestro
Un’occasione sprecata, la terza quest’anno dopo le sconfitte in volata a Verona e Trieste. L’Apu Old Wild West Udine dopo aver condotto per l’intera partita subisce la rimonta finale di Forlì e si arrende dopo un supplementare 87 a 84. Per i friulani non sono sufficienti i 21 punti di un ottimo Jason Clark ben coadiuvato da Matteo Da Ros a quota 16 e Mirza Alibegovic con 13 punti.
Forlì è una squadra vera, arrivata in finale promozione lo scorso giugno e ora appaiata ad Udine al secondo posto in classifica, ma l’Apu comanda le operazioni sin dall’inizio toccando addirittura la doppia cifra di vantaggio (9-19). I romagnoli ricuciono il gap, ma un mini-allungo sul finire di secondo quarto porta le squadre al riposo con i friulani a più sei (35-41). Udine riallunga ancora con i canestri di Clark e una tripla di Monaldi porta gli ospiti a più undici (46-57) quando sta per finire il terzo quarto. Nell’ultimo quarto succede di tutto: si sveglia Cinciarini per i forlivesi, 40 anni e non sentirli, che trova alcuni canestri da funambolo (23 alla fine per lui), ben supportato anche dai due americani Johnson ed Allen. Udine è riacciuffata sul 70 pari, ma sale in cattedra Gaspardo che segna sei punti di fila ed è 76 a 70 a meno di tre minuti dalla sirena finale. Udine si pianta in attacco e Cinciarini e Johnson pareggiano a 76 con Udine che spreca l’occasione di vincerla prima con Da Ros che sbaglia da tre e poi con Clark. Da segnalare un fallo tecnico abbastanza dubbio fischiato ad Alibegovic nel finale che regala un punto fondamentale ai romagnoli. Si va ai supplementari e Forlì nella bolgia del suo palazzetto trova i canestri decisivi che condannano Udine alla terza sconfitta in trasferta sul campo di dirette concorrenti.
Molto seccato a fine partita coach Adriano Vertemati, che comunque cerca di vedere il lato positivo: “Abbiamo fatto l’ennesima buona partita in trasferta in un campo inviolato e difficile come questo. Abbiamo condotto per lunghi tratti, ma alla fine gli episodi ci sono girati a nostro sfavore vedi il tecnico fischiatoci dove non ho veramente idea di cosa sia successo. Forlì è stata più brava perchè ha segnato i tiri che invece noi abbiamo sbagliato nel finale”.
Molto dispiaciuto anche Raphael Gaspardo, autore di 10 punti : “Abbiamo condotto tutta la partita ed è veramente un gran peccato perdere così. Eravamo vicini alla vittoria, ma dobbiamo prendere il buono che c’è. Le tre partite perse in trasferta su campi difficili le abbiamo sempre condotte e perse nel finale. Ci siamo e lottiamo”.
L’Apu Udine con questa sconfitta si vede agganciata al terzo posto da Trieste, due punti dietro Forlì e quattro dietro Bologna. Per i friulani ora una partita casalinga contro Rimini che occupa l’ultima posizione in classifica.