Il Derby va All’Apu Udine, Cividale sconfitto 90 a 80

Il derby tra Apu Udine e Gesteco Cividale.

In un Carnera bollente, la Ueb Gesteco Cividale esce sconfitta per 90 a 80 contro l’Apu Udine. Una partita in cui lo spettacolo non è mancato e alla fine la differenza l’hanno fatta le percentuali al tiro da tre della squadra di Vertemati.

Cividale inizia con Rota, Redivo, Dell’Agnello, Marangon e Berti. Udine si affida a Caroti, Clark, Alibegovic, Gaspardo e Delia. I bianconeri partono subito forte, con Alibegovic che spara e realizza da tre. La risposta cividalese è affidata all’asse Rota-Dell’Agnello: il capitano ispira per il numero 77 che da sotto firma i primi due punti della serata. Udine è caldissima da tre e Caroti lo dimostra nuovamente. Sale in cattedra anche il Gaucho Redivo, che va attacca il ferro e in penetrazione realizza il tentativo.

Dall’altra parte Delia realizza due tiri liberi e Caroti mette un’altra tripla che vale l’11 a 6 per i padroni di casa. Rota si danna l’animo a rimbalzo e serve un assist perfetto che Dell’Agnello da sotto trasforma. Caroti piazza un’altra bomba da tre, Cividale risponde con Berti che lotta nel pitturato e realizza da due. Dopo l’1/2 dalla lunetta di Delia, Dell’Agnello si libera di una difesa asfissiante e cadendo indietro realizza un canestro da due, portando la Gesteco sul -3. Segue poi una fase di gara con molti errori da entrambe le parti, interrotta dai due punti di Delia che valgono il 17 a 12 per i ragazzi di Vertemati. Redivo interrompe il digiuno offensivo cividalese, facendo 1/2 dalla lunetta. Udine allunga nuovamente con una tripla del neo entrato Monaldi, per il +7 dei bianconeri. Alibegovic si esibisce in un tiro in semigancio notevole per qualità tecnica. Cividale è bloccata offensivamente: Arletti schiaccia e porta Udine sul +11. Bartoli interrompe il momento negativo cividalese seguendo l’azione e correggendo il tiro di Isotta. I padroni di casa chiudono avanti il primo quarto 24 a 15.

Il secondo quarto si apre con il tiro da due realizzato da Furin. Arletti continua il suo momento magico segnando da tre. La Gesteco sfrutta invece il momento di Furin che si guadagna un fallo e realizza i due tiri liberi, per il 27 a 21. Udine da tre dimostra di essere in serata di grazia: Clark firma il 30 a 21. Stessa sorte per il tentativo dalla lunga distanza di Gaspardo. La reazione cividalese è affidata a capitan Rota che segna da tre. L’americano di Udine va in penetrazione e trova la retina, Miani dall’altra parte è reattivo sottocanestro e non sbaglia. 36 a 26 Udine. Lo spettacolo al Carnera non manca: Alibegovic si esibisce in una schiacciata, Redivo però risponde subito con una tripla siderale. 40 a 31 Udine. I bianconeri allungano con Delia, i ragazzi di Pillastrini si affidano a Dell’Agnello che in semigancio mette due punti che valgono il -10. Caroti è on fire e lo dimostra con l’ennesima tripla: 46 a 33 per Udine. Berti dalla lunetta fa due su due e Udine chiude il primo tempo sul 46 a 35.

Nel terzo quarto Redivo subito mette una bomba, risponde Alibegovic da due. I bianconeri vanno sul +8. Delia si esibisce in una schiacciata a una mano. Dell’Agnello non ci sta e da sotto canestro mette due punti. Jack si carica la squadra sulle spalle, attacca il ferro e subisce il fallo: dalla lunetta fa uno su due. Dall’altra parte, un glaciale Caroti la mette da tre, con Udine che va sul + 10. Berti accorcia le distanze mettendo due tiri liberi. Capitan Rota sfrutta il momento e piazza da sotto canestro altri due punti. 53 a 47 per Udine. Il momento favorevole cividalese però viene interrotto da Ikangi che mette due triple consecutive che valgono il 59 a 49. La risposta dei ragazzi di Pillastrini è affidata a Rota che mette una tripla difficilissima. Redivo attacca il ferro e mette altri due punti, per il 59 a 54. Monaldi interrompe il digiuno offensivo bianconero, sparando da tre. Ancora il capitano dei bianconeri segna da due, per il 64 a 54. Redivo dalla lunetta fa due su due, ma poi ancora Monaldi segna da tre, per il 67 a 56 dei padroni di casa.

Il quarto periodo si apre con Miani che chiude un ottimo alley-oop. Dall’altra parte Alibegovic mette la tripla del + 12. Anche Clark e Monaldi la mettono da tre: Udine va sul + 15, 76 a 61. Dell’Agnello prova a reagire mettendo prima due liberi e poi una tripla che carica la Marea Gialla, che non ha mai fatto mancare il suo incitamento durante la partita. Ancora Dell’Agnello mette un assist al bacio che Miani Sfrutta per il -8. Da Ros realizza il tiro cadendo indietro e poi Ikangi chiude il contropiede con una schiacciata. 80 a 68 per i bianconeri. Cividale accusa la stanchezza e paga la poca lucidità offensiva. Rota in penetrazione interrompe il digiuno segnando la tripla del 82 a 74. Risponde dall’altra parte con la stessa moneta Caroti. Il Gaucho Redivo firma prima due punti da sotto canestro e poi cadendo indietro con la mano in faccia del difensore mette un canestro difficilissimo sempre da due. Alibegovic da tre sancisce l’88 a 78. Dalla lunetta poi Redivo fa due su due, come anche Caroti dall’altra parte. Termina 90 a 80 per i padroni i casa. I ragazzi di Pillastrini ora saranno attesi dall’impegno casalingo con Nardò.

APU UDINE-UEB GESTECO CIVIDALE 90-80 (24-15, 46-35, 67-56, 90-80)

APU UDINE: Vedovato, Clark 8, Alibegovic 16, Caroti 20 , Arletti 5, Gaspardo 3, Delia 14, Da Ros 2, Pulito, Zomero, Monaldi 14, Ikangi 8.
Allenatore: Adriano Vertemati.
Vice allenatore/i: Giorgio Gerosa, Lorenzo Pomes.
Tiri liberi 7/9, tiri da due 13/24, tiri da tre 19/48, rimbalzi offensivi 19, difensivi 23.

UEB GESTECO CIVIDALE: Marangon, Redivo 21, Miani 9, Mastellari, Rota 17, Furin 6, Bartoli 2, Baldares, D’Onofrio, Berti 6, Isotta, Dell’Agnello 19.
Allenatore: Stefano Pillastrini.
Vice allenatore/i: Federico Vecchi e Alessandro Zamparini.
Tiri liberi 18/21, tiri da due 22/39,  tiri da tre 6/22, rimbalzi offensivi 11, difensivi 21.
Arbitri: Angelo Caforio, Alessandro Tirozzi, Chiara Maschietto.