La vittoria dell’Apu Old Wild West Udine.
Gran spettacolo e gran vittoria dell’Apu Old Wild West Udine nella prima giornata delle sei previste di fase orologio contro la fortissima Unieuro Forlì. 79 a 70 il punteggio finale a favore dei friulani al termine di una bella partita lottata.
Dopo un inizio di match shok con Forlì che inizia 9-0 e si ritrova sul più 12 (18-6) dopo 6 minuti di partita, Udine cambia marcia e gioca una partita di altissimo livello. Il break decisivo arriva ad inizio ultimo quarto quando l’Apu dal 65-62 piazza un 7-0 tagliagambe portandosi a più 10 sul 72-62. Negli ultimi minuti Udine gestisce il vantaggio grazie alle sapienti mani di un ottimo Marco Giuri da 19 punti con 5 su 7 da tre. Grande partita, forse la migliore della stagione di Lodovico Deangeli che termina con una doppia doppia da 12 punti e 10 rimbalzi. Bene il solito Dominique Johnson che nonostante alcuni problemi di falli chiude comunque con 15 punti.
Molta soddifazione a fine partita da parte del coach Matteo Bonicciolli: “Sapevamo che Forlì avrebbe iniziato in maniera aggressiva. Sono una squadra di gran valore che ha vinto l’altro girone. L’abbiamo rimessa in piedi con il secondo quintetto che ci ha dato energia. Grazie alla panchina poi i nostri titolari quando sono tornati in campo hanno fatto quello che sanno fare. Voglio sottolineare le partite di Giuri e Deangeli che hanno giocato con una rabbia agonistica adeguata al livello – Boniciolli continua tirando anche le orecchie ai suoi – è inaccettabile fare 6 su 20 ai liberi. Oggi è andata bene, ma di solito non ti può andare bene tirando così male dalla lunetta”. Il coach poi è già proiettato al match sucessivo a Napoli cioè la squadra contro cui tre settimane fa Udine ha perso la finale di coppa Italia di Legadue: “Ora abbiamo una partita straordinaria contro Napoli che oggi ha battuto Torino che per me è la squadra più forte del campionato – conclude il coach – sarò contento se a Napoli produrremo una buona prestazione e se dovessimo vincere sarà un ulteriore passo avanti”.
Soddisfatto anche l’MVP della partita Marco Giuri: “Abbiamo reagito da grande squadra dopo un brutto inizio e sono molto contento. Abbiamo alzato l’intensità difensiva ed anche in attacco abbia segnato i tiri che abbiamo costruito”. Anche Giuri non si capacità della disatrosa serata ai tiri liberi dei suoi: “6 su 20 è una percentuale ridicola a questo livello. Questo è un aspetto tecnico da migliorare – conclude Giuri parlando poi del prossimo match – a Napoli dovremo giocare come abbiamo fatto oggi dopo i primi sei minuti. Sarà una partita molto fisica perchè Napoli è una squadra completa”.
Appuntamento quindi a mercoledì ore 19.30 contro la Gevi Napoli. Sarà certamente una partita durissima, ma se Udine gioca come fatto contro Forlì non deve temere nessuna squadra.