Apu fine del sogno serie A, Napoli vince e chiude la serie sul 3 a 1

La gara 4 di finale dell’Apu Udine.

L’Apu Old Wild West Udine non riesce a portare la serie di finale di Legadue alla decisiva gara 5, ma cede 77 a 67 alla Gevi Napoli che chiude la serie sul 3 a 1 ed ottiene la promozione in serie A.

Partita nervosa e lottata nei primi tre quarti dove i friulani riescono sempre a rintuzzare gli scarti accumulati anche superiori ai 10 punti. Dopo trenta minuti di partita il punteggio segna il 56 a 53 a favore dei campani che però nell’ultimo quarto con un paio di canestri di fisico di Burns e alcune triple aperte messe a bersaglio da Marini e Uglietti ottengono il break decisivo. Udine non riesce più a reagire all’ultimo strappo ed è costretta ad arrendersi. Per i friulani quattro giocatori in doppia cifra: Mian e Giuri 15, Foulland 13 e Johnson 12.

A fine partita coach Matteo Bonicciolli è orgoglioso della stagione dei suoi ragazzi: “Inanzitutto faccio i complimenti a Napoli e faccio gli auguri per la loro prossima stagione in serie A. Detto questo voglio ringraziare la società che ci è stata sempre vicina. Ho allenato tante squadre nella mia vita, ma questa squadra nel rapporto risultati ottenuti-premesse è la più forte squadra che ho allenato. Non so chi rimarrà e chi arriverà, ma questi ragazzi saranno sempre miei compagni di viaggio perchè mi hanno regalato emozioni e delle soddisfazioni impagabili. Questi ragazzi sono andati al di là delle loro possibilità, pensate alla squadre che ci hanno guardato giocare la finale e capirete cosa voglio dire”. L’allenatore pensa già alla prossima stagione: “Noi abbiamo anticipato i tempi perchè questo era il primo anno di un programma e abbiamo costruito una realtà importante dove molti giocatori vorranno venire. I margini di miglioramento per la prossima stagione sono minimi e non entreremo in campo vincenti perchè quest’anno siamo arrivati in finale. Abbiamo costruito le basi”.

Il capitano Michele Antonuti si commuove raccontando le sue impressioni finali: “Questa stagione rimarrà nel cuore, abbiamo lottato ma non ce l’abbiamo fatta. Complimenti a Napoli, ma dispiace tanto perchè eravamo ad un passo dal sogno- conclude Antonutti ormai con le lacrime e la voce rotta – spero di avere altre occasioni per sognare, grazie a tutti”.

Finisce una grande stagione per l’Apu Udine, purtroppo è mancato davvero poco per realizzare il sogno serie A. Napoli comunque conquista una meritatissima promozione dopo la vittoria anche nella Coppa Italia di Legadue.