L’Apu sbanca Casale, Udine cala il poker: è 2° posto, ma testa già al derby con Verona

Marco Giuri - foto Lodolo

Quarta vittoria di fila per l’Apu Udine.

Un’altra vittoria convincente, la quarta di fila, per la Old Wild West Udine sul campo della Novipiù JB Monferrato nella ventesima giornata del campionato di Legadue di basket. Il finale è di 74-85 per i friulani di coach Boniciolli, in una partita controllata dai bianconeri dall’inizio alla fine.

Altra prestazione balistica di altissimo livello per i friulani, che segnano un notevole 15 su 26 al tiro da tre punti. Da segnalare il 5 su 5 nelle bombe di Federico Mussini, che ha chiuso a 24 punti. Co-mvp della gara insieme ad un perfetto Marco Giuri che ha giocato una partita totale da 20 punti, 9 assist, 6 rimbalzi e ben 32 di valutazione. Bene anche Johnson autore di 17 punti. A questi tre giocatori si aggiungono gli 11 di Antonutti e i 10 di Foulland, ben cinque uomini in doppia cifra per Udine.

A fine partita coach Matteo Boniciolli è apparso sempre più rinfrancato ed ha commentato il match partendo dal ringraziare ancora una volta la società: “Se noi stiamo giocando così è perché non c’è stata nessuna rivoluzione dopo le sei sconfitte di fila. Lo ripeterò sempre un po’ perché porta bene, ma soprattutto perché lo credo”. Poi il coach ha analizzato la vittoria parlando della sua squadra: “Oggi il nostro gioco corale si è sviluppato ancora meglio di mercoledì (vittoria contro Piacenza). Johnson ha segnato 17 punti con 10 tiri, Mussini 24 con 12 tiri, Giuri 20 con 11 tiri. Questo significa che giochiamo di squadra e ci passiamo la palla. Non siamo dipendenti dall’americano a cui passi la palla nella speranza che ti salvi la vita. Sono molto contento della crescita”. Boniciolli poi ha già gli occhi puntati sulla prossima partita di domenica in casa con Verona, derby atteso e sentito: “Dobbiamo fare una buona settimana di allenamenti per preparaci ad un impegno durissimo perché dobbiamo cercare di recuperare quello che abbiamo perso a gennaio”

Grande soddisfazione anche per Marco Giuri autore di una partita di alto livello: “Abbiamo difeso bene per 40 minuti e poi abbiamo attaccato in maniera fluida creando sempre buoni tiri che è la nostra prerogativa – fa notare il cestista Apu -. Non eravamo fenomeni all’inizio e non eravamo dei brocchi a gennaio e non siamo tornati fenomeni ora. Nell’arco di una stagione ci sono momenti dove le cose vanno meglio ed altri dove vanno peggio. Ora noi dobbiamo cavalcare l’onda e allungare la striscia di vittorie”.

Udine mantiene il secondo posto in classifica nel girone verde di Legadue, anche se la classifica risulta ancora incompleta per alcuni recuperi che dovranno essere giocati. Al di là della classifica però l’Apu è ufficialmente tornata ai livelli di inizio anno, se non addirittura meglio, e c’è da credere che mantenendo questo livello sarà assoluta protagonista a primavera inoltrata.