I ramarri del Pordenone sperano di poter disputare il campionato di Eccellenza.
Il Pordenone Calcio, a seguito dell’istanza di fallimento presentata dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pordenone, è ora costretto a dire addio anche alla Serie D. Se infatti fino a pochi giorni fa sembrava esserci una possibilità, ora quella possibilità non c’è non più.
A questo punto l’unica opzione rimasta per preservare la storia ultracentenaria dei ramarri sembrerebbe essere la partecipazione a un campionato regionale, preferibilmente quello di Eccellenza, che potrebbe anche garantire il supporto di sponsor storici. Ma anche qui la strada è in salita: le iscrizioni per questi tornei sono infatti già chiuse.
Servirebbe quindi un intervento diretto dei vertici della Figc, magari da parte del presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio, Gabriele Gravina, che dovrebbe convincere il Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia ad accettare la richiesta speciale del Pordenone. Da notare che il campionato di Eccellenza del Friuli inizierà il 10 settembre, mentre quello di Promozione inizierà una settimana dopo. E l’iscrizione ai campionati regionali potrebbe avvenire solo se verrà trovato un accordo per il pagamento dei debiti nei confronti dei tesserati della passata stagione.
Nel peggiore dei casi, dovesse fallire anche questa soluzione, al Pordenone non rimarrebbe che ripartire con il solo Settore Giovanile, a condizione che ottenessero l’approvazione da parte del Tribunale di Pordenone.