Il ministro Garavaglia alla scuola mosaicisti di Spilimbergo.
Tappa alla Scuola mosaicisti di Spilimbergo per il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia che, durante la sua visita in Friuli Venezia Giulia, ha voluto visitare oggi una delle eccellenze friulane.
“La presenza del ministro – ha commentato il presidente dell’istituto, Stefano Lovison – ci onora ed è il riconoscimento del valore della nostra scuola non solo nella formazione di maestri mosaicisti, ma anche per il turismo culturale della nostra regione”.
Accompagnato dall’eurodeputato Marco Dreosto, il ministro ha voluto iniziare la sua giornata di incontri con una visita alla storica istituzione di Spilimbergo. Ad accoglierlo oltre al presidente Lovison anche il direttore della scuola, Gian Piero Brovedani, assieme agli assessori regionali alla Cultura, Tiziana Gibelli, alle Risorse agroalimentari Stefano Zannier e al vicesindaco del Comune di Spilimbergo, Ester Filipuzzi.
La visita guidata alla scuola.
Occasione per presentare l’attività della scuola, ma anche per parlare di un mestiere che ha reso famosi i friulani in tutto il mondo, il presidente Lovison ha mostrato a Garavaglia le opere più significative, ha sintetizzato la centenaria storia della scuola percorrendo i suoi spazi e ha guidato il ministro nei laboratori dove studiano e si formano gli allievi provenienti da ogni parte del mondo.
“Un’eccellenza italiana – ha commentato il ministro –, una scuola come questa è una grande opportunità perché coniuga arte, cultura, manualità, capacità tutta friulana che arricchisce l’intera nazione. Merita dunque di essere sempre più conosciuta e visitata e lavoreremo assieme per programmare una promozione, in contatto con la Regione e l’amministrazione comunale”.