Cinofili per un giorno, studenti e finanza insieme per la legalità

La dimostrazione della squadra cinofili alla scuola di Spilimbergo.

I Finanzieri del Comando Provinciale di Pordenone e della Squadra cinofili del Gruppo di Gorizia hanno illustrato, a due classi dell’Istituto comprensivo “Bernardino Partenio” di Spilimbergo, la convenienza della scelta della legalità economico-finanziaria e l’importanza dell’azione della Guardia di Finanza a contrasto dello spaccio e del consumo di droghe.

Nel corso dell’incontro, tenutosi mercoledì 26 febbraio, il Comandante Provinciale di Pordenone, Colonnello Davide Cardia, ha spiegato, agli studenti di due classi terze della scuola secondaria di 1° grado, proattivamente stimolati e coinvolti, il ruolo e le funzioni della Guardia di Finanza, il valore etico della scelta della legalità come regola di vita, e i rischi, penali ed amministrativi, in cui potrebbero incorrere laddove, attratti dai facili guadagni, accettassero, sottovalutandone le conseguenze, le fascinose lusinghe del crimine.

L’elevato interesse dimostrato dagli studenti in questa prima fase è stato, poi, premiato nel corso della dimostrazione pratica tenuta dai Finanzieri cinofili del Gruppo di Gorizia che, simulando due ordinari scenari aeroportuali, hanno coinvolto le ragazze ed i ragazzi presenti facendosi coadiuvare nella conduzione dei cani antidroga “Lampo” e “Carlo”. L’iniziativa conferma l’impegno della Guardia di Finanza di Pordenone, a trasmettere, in sinergia con gli Istituti scolastici e con le più attive realtà civiche del territorio, i valori della convenienza della scelta della legalità economico-finanziaria.