I controlli ai valichi tra Fvg e Slovenia.
Il tampone per i transfrontalieri tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia potrebbe tornare obbligatorio. Dopo le proteste italiane e il recente dietrofront di Lubiana, la vicina Repubblica sarebbe pronta a un nuovo giro di vite, inasprendo il regime di controlli alle frontiere.
Lo ha annunciato il ministro degli Interni sloveno, Ales Hojs, durante un question time in Parlamento. Per limitare i contagi potrebbe essere necessario “reintrodurre i punti di controllo alle frontiere – ha spiegato Hojs -, questo è il mio pensiero, ma a decidere sarà il governo”. Il ministro ha poi specificato che una stretta potrebbe essere decisa da tutti i Paesi Ue. “Dovremo rivedere chi può spostarsi senza test, probabilmente anche i lavoratori e gli studenti transfrontalieri dovranno fare il tampone almeno una volta a settimana”, ha aggiunto il ministro.
Una decisione che riguarda moltissimi anche in Fvg. La scelta del governo sloveno, oltre che per lo spauracchio delle varianti del coronavirus, potrebbe essere in parte dettata anche dall’aumento dei contagi nella nostra regione.