Le eccezioni per il transito in Slovenia con Green Pass.
Da lunedì 23 agosto il Green Pass sarà necessario per chiunque voglia andare dal Fvg in Slovenia, fatta eccezione per poche categorie. Questo quanto deciso da Lubiana che con l’aumento dei contagi e il timore di un nuovo lockdown ha scelto di aumentare le strette sul territorio sloveno. I lavoratori transfrontalieri, i minori sotto i 15 anni accompagnati da qualcuno munito di Green Pass e coloro che hanno terreni su entrambe le fasce confinarie sono gli unici che non hanno l’obbligo del certificato verde.
Cosa cambia da lunedì.
Per tutti gli altri saranno valide nuove direttive emanate: bisognerà esibire il certificato verde anche per fare benzina, andare al mare o per pranzare in un ristorante sloveno.
Non è più valida perciò la “regola delle 12 ore“: il transito sarà possibile solo ed esclusivamente con il Green Pass. Il documento dovrà dimostrate la vaccinazione, la guarigione dal Covid oppure di aver effettuato un tampone antigienico non più vecchio di 48 ore o un test molecolare di validità di 72 ore. Chi ne sarà sprovvisto dovrà fare una quarantena di dieci giorni, a proprie spese.