A Sappada torna la tradizionale corsa di Sant’Osvaldo

La corsa di Sant’Osvaldo a Sappada.

Ritorna a Cima Sappada la tradizionale corsa dedicata al Santo Patrono della borgata, Sant’Osvaldo. Giunto alla sua 24esima edizione l’appuntamento podistico individuale aperto a tutte le categorie è in programma mercoledì 7 agosto alle ore 17.

Organizzata dall’associazione Atletica Sappada-Plodn è una delle manifestazioni più longeva di Sappada cui hanno preso parte, negli anni, decine di migliaia di partecipanti. Il percorso si sviluppa  sulla nuova pavimentazione dell’antica borgata Cima Sappada, i cui lavori, in alcuni tratti, sono ancora in corso, e nei verdi prati che incorniciano la località. Il ritrovo è previsto per le 15.30, quando verranno consegnati i numeri di gara. La partenza invece è fissata per le 17: le premiazioni avverranno intorno alle 20.30.  E’ una gara cui partecipano residenti, turisti e appassionati di corsa provenienti da tutta Italia. 

Negli anni vi hanno preso parte noti atleti quali il fondista Davide Graz, spesso vincitore della competizione,  la biathleta Lisa Vittozzi e lo scialpinista Alba De Silvestro, entrambi prossimi partecipanti alle olimpiadi di Milano Cortina. La quota di partecipazione è di 12 euro ci si può iscrivere domani oppure nella mattinata odierna nella sala congressi di Cima Sappada  tra le 8 e le 12.

A corredo della gara, il fine settimana scorso, si è svolta la festa dedicata al Santo Patrono della borgata, nella piazza centrale di Cima Sappada: un rifornito chiosco gastronomico ha accolto centinaia di turisti che, tra piatti della tradizione e la musica che ha caratterizzato le tre giornate, hanno assaporato il gusto della montagna. “Lo sport è da sempre una componente fondamentale della nostra comunità – dichiara l’assessore allo sport di Sappada Silvio Fauner – ma riveste anche un forte appeal turistico. Alle nostre associazioni sportive, e in questo caso all’Atletica Sappada e ai suoi volontari, va il plauso dell’amministrazione per l’impegno e la dedizione con cui portano avanti manifestazioni di questo calibro”. La manifestazione è sostenuta dall’istituto di credito PrimaCassa Fvg. Info al numero 3486047261.