Sappada si prepara alla stagione invernale, sparata la prima neve artificiale

I cannoni hanno sparato la prima neve artificiale a Sappada.

A Sappada è comparsa la prima neve, ma non è stata portata dal meteo: sebbene la stagione sciistica non sia ancora aperta, infatti, è stato avviato l’innevamento artificiale nelle aree sciistiche dei Campetti e Col dei Mughi. L’abbassamento delle temperature notturne sotto lo zero ha permesso di riattivare i cannoni per produrre neve artificiale, un’operazione indispensabile per garantire un buon manto nevoso in vista dell’inizio ufficiale della stagione invernale, programmato per il 7 dicembre.

Queste condizioni climatiche favorevoli, che secondo le previsioni dovrebbero mantenersi stabili per almeno una settimana, consentono di preparare le piste e creare uno strato di fondo che favorirà il regolare avvio della stagione sciistica anche in assenza di neve fresca. D’altronde, la località montana friulana è una delle più apprezzate dai turisti.

Il 7 dicembre, oltre all’apertura delle piste, darà il via anche al calendario di eventi natalizi, che contribuiranno a rendere ancora più attrattiva l’offerta turistica. In programma ci sono l’accensione delle luminarie, i mercatini dell’Immacolata e due giorni di eventi speciali nella centrale piazza Palù, spettacoli musicali e animazioni per bambini. Gli eventi, organizzati in collaborazione con il Consorzio turistico di Sappada e le associazioni locali, sono pensati per attrarre sia appassionati degli sport invernali che famiglie e amanti delle tradizioni natalizie.