Mauro Corona a Sappada per Parole in Vetta.
Dopo Francesco Moser e la serata dedicata al cinema accessibile, per il terzo appuntamento di Parole in Vetta a Sappada, oggi sarà la volta dell’alpinista, scrittore e scultore di Erto, Mauro Corona.
Ieri, invece, Sappada, per la prima volta, ha regalato ai suoi ospiti il cinema all’aperto. Non un cinema qualsiasi, ma quello accessibile a tutti, anche alle persone con disabilità sensoriali. Grazie a Federico Spoletti ideatore di INCinema – Festival del cinema inclusivo che ha accolto l’invito a partecipare a Parole in vetta, musica in quota e sapori a valle, il festival della montagna del Friuli Venezia Giulia.
Spoletti ha spiegato al pubblico in cosa consiste e come funziona una proiezione accessibile, destando vivo interesse nei presenti. Ed è stato un grande successo con 150 turisti che hanno assistito alla proiezione di una divertente commedia (Un divano a Tunisi) in una delle più belle piazze d’Italia, immersa nella storia ultracentenaria dell’architettura sappadina e dominata dal Monte Siera.
E come nei migliori cinema all’aperto che si rispettino, all’anteprima regionale di INCinema Outside il pubblico ha anche degustato un assaggio gastronomico della nostra regione con una fetta di gubana artigianale de La Gubana Della Nonna e l’eccellente birra marchiata Birra Friuli offerte dalle due aziende partner della manifestazione.
Oggi a partire dalle 18, come detto, sarà protagonista Mauro Corona che intratterrà il pubblico moderato dalla direttrice artistica del festival Monica Bertarelli. Stessa piazza, stesso palco e la partecipazione è sempre gratuita. La manifestazione è sostenuta da Promoturismo Fvg, PrimaCassa Credito Cooperativo FVG, Grappa Nonino e Despar Nord.