A Sappada, il ponte riaperto in entrambi i sensi di marcia.
Riaperto al traffico in entrambi i sensi di marcia il ponte sul rio Mulbach a Sappada, perfettamente in linea con quanto previsto dal cronoprogramma dei lavori. Le opere per il rifacimento e la messa in sicurezza del ponte lungo la strada regionale della Val Degano migliorano significativamente il collegamento stradale tra le due sponde del corso d’acqua.
L’intervento ha in sostanza rimesso a nuovo il ponte, ponendo anche in sicurezza il transito dei pedoni grazie ad un marciapiede opportunamente separato rispetto alla sede stradale. I lavori, superata una fase iniziale particolarmente complessa a causa di alcune problematicità nel riuscire ad ottenere tutte le autorizzazioni necessarie, sono stati svolti nell’arco temporale di soli tre mesi, nonostante le numerose difficoltà che tecnici e maestranze hanno dovuto affrontare.
Il risultato raggiunto è stato ottenuto, è bene ricordarlo, eseguendo le lavorazioni più delicate in orario notturno, senza mai chiudere durante il giorno al traffico il ponte bensì lasciando sempre aperto un senso di marcia, alternando i passaggi degli automezzi grazie ad un impianto semaforico.
Il Comune di Sappada, oltre al supporto logistico costantemente fornito a Friuli Venezia Giulia Strade e alla ditta appaltatrice dei lavori, ha compartecipato economicamente alla spesa con un impegno finanziario pari a un importo complessivo di euro 135.000.
Il Presidente di FVG Strade Raffaele Fantelli e il sindaco, Manuel Piller Hoffer hanno ringraziato tutte le ditte e i tecnici che hanno collaborato al cantiere: “Il ponte – ha detto il primo cittadino -, di fatto rappresenta l’unico collegamento tra due regioni e realizzare l’intervento garantendo comunque la viabilità non è stato certo facile. Siamo pertanto soddisfatti del risultato in particolare per quanto riguarda la sicurezza dei pedoni”.
FVG Strade si sta occupando della realizzazione di due ulteriori interventi in Comune di Sappada compresi nei finanziamenti PNRR: uno di manutenzione straordinaria per il consolidamento della sede stradale soggetta a cedimenti in località Cima e uno per l consolidamento del corpo stradale a seguito di cedimenti del versante. L’importo complessivo dei finanziamenti è di 2,7 milioni di euro e per entrambi gli interventi sono in atto le procedure per l’affidamento della gara di appalto.