La montagna in sicurezza, i corsi di primo intervento sono un successo

Proseguono a Sappada e Lavariano i corsi sostenuti da PrimaCassa Fvg.

Si è svolto qualche giorno fa, nella Pieve di Zuglio, il secondo Corso di formazione organizzato nell’ambito del progetto “Comunità e montagna in sicurezza” all’interno del quale, nel triennio 2021 – 2023, sono stati previsti una serie di corsi sull’utilizzo del defibrillatore e del materiale sanitario per il primo intervento in caso di emorragia e shock anafilattico.

L’iniziativa è organizzata dalla Sala operativa regionale emergenza sanitaria, il Sores, in collaborazione con il Comitato regionale della federazione medico sportiva italiana Fvg e il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico Fvg e sostenuta da PrimaCassa Credito Cooperativo del Fvg.

Il corso e le prossime tappe.

Al corso hanno partecipato 30 persone, rappresentanti sia del mondo delle associazioni sportive e culturali che operano sul territorio (in particolare presso “La Polse di Cougnes”), che degli enti preposti alla sicurezza tra cui i volontari del soccorso alpino, della protezione civile e le forze dell’ordine. Il corso ha previsto sia la parte teorica che quella pratica dove tutti i partecipanti si sono impegnati nelle simulazioni di primo intervento e di utilizzo del defibrillatore. I 24 posti previsti sono stati subito prenotati e si è reso necessario ampliare il corso a 30 persone prevedendo, fin da subito, la pianificazione di un nuovo Corso presso la Pieve per primi mesi del prossimo anno.

Nel frattempo, sono state aperte le iscrizioni al terzo corso previsto a Sauris di Sotto per il giorno 23 ottobre per il quale rimangono aperti ancora pochi posti liberi. Seguiranno, nel mese di novembre ulteriori due corsi a Sappada e a Lavariano. La partecipazione è gratuita grazie al sostegno dei soci di PrimaCassa Credito Cooperativo Fvg. Dettagli e iscrizioni sul sito di PrimaCassa Credito Cooperativo FVG: www.primacassafvg.it/eventi.