Un altro successo per la sappadina Lisa Vittozzi.
Se quella di oggi è stata una grande giornata per le azzurre dello sci, il merito è anche di Lisa Vittozzi che ha conquistato la coppa del mondo di specialità in Svezia.
L’atleta sappadina, infatti, impegnata a Oestersund nell’individuale femminile di biathlon, ha conquistato il secondo posto nella prova che è stata dominata da un’altra italiana, Dorothea Wierer. Con questo piazzamento, la 28enne friulana si è presa appunto la classifica di specialità.
Vittozzi ha registrato un 20 su 20 al poligono mentre sul percorso ha segnato un ritardo di 25,5 secondi rispetto all’altoatesina. Per l’atleta è il quarto podio stagionale e la seconda volta che vince la classifica di specialità nel massimo circuito internazionale dopo quella ottenuta nella stagione 2018-2019.
“Non era facile ottenere una prestazione del genere – la dichiarazione della sappadina sul sito della Federazione Italiana Biathlon -, visto che mi giocavo la coppa di specialità ed erano due settimane che pensavo a questa gara, l’attesa è stata snervante. Ci tenevo tanto a fare bene, è stata forse l’unica gara della stagione dove ho accusato la tensione, ma ho saputo reagire molto bene, evidentemente l’esperienza degli ultimi anni mi ha fatto maturare. A questo punto dobbiamo giocare le nostre chances fino alla fine, non voglio escludere di puntare alla classifica generale, la storia del biathlon ci ha insegnato che può succedere di tutto. Questa è la coppa più bella perché il cammino è stato più tortuoso”.