SanVitoTeatro, nove appuntamenti per la rassegna 2023/2024

San Vito al Tagliamento, nove appuntamenti per SanVitoTeatro.

A San Vito al Tagliamento è stata presentata l’edizione 2023/2024 della rassegna SanVitoTeatro, promossa dall’amministrazione comunale e dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia. L’assessore alla Vitalità Andrea Bruscia e il direttore dell’ERT Alberto Bevilacqua sono intervenuti per descrivere i nove appuntamenti che porteranno sul palco dell’Auditorium Centro Civico nomi di rilievo del panorama nazionale e alcuni tra gli artisti più amati a livello regionale, e per illustrare alcune novità nella programmazione e nelle formule di abbonamento.

Il cartellone.

il debutto della rassegna è programmato per martedì 14 novembre con Andrea Pennacchi, per la prima volta ospite del Circuito ERT. Il popolare Pojana arriverà a San Vito con Pojana e i suoi fratelli, una carrellata di personaggi e storie del Nordest che raccontano l’evoluzione e la percezione di questo territorio al di fuori della “Padania”.

Venerdì 24 novembre il tema dell’identità di genere verrà affrontato con intensità e delicatezza da Valeria Solarino protagonista del monologo Gerico Innocenza Rosa scritto e diretto da Luana Rondinelli.

Sabato 9 dicembre con doppia replica alle 19 e alle 21, il palco dell’Auditorium Centro Civico ospiterà non solo Fabiano Fantini, Rita Maffei, Massimo Somaglino, Aida Talliente – protagonisti di Maçalizi, il dio del massacro – ma anche il pubblico che siederà attorno a un ring in plexiglass dove si svolgerà l’azione. Le Dieu du carnage è una commedia della drammaturga francese Yasmina Reza del 2006, resa celebre nel 2011 dal film Carnage, di Roman Polànski con protagonisti Jodie Foster, John C.Reilly, Christoph Waltz e Kate Winslet.

Giovedì 14 dicembre Enzo Vetrano e Stefano Randisi, due amici di SanVitoTeatro, proporranno la loro personale versione della tragedia shakespeariana Macbeth. I Macbeth è il titolo di uno spettacolo che si lascia ispirare dal Bardo ma che trae spunti anche dalle stragi dei giorni nostri.

Domenica 21 gennaio sarà la volta di Quell’anno di scuola – adattato dal bellissimo romanzo di Giani Stuparich, da Alessandro Marinuzzi e Davide Rossi – una delle produzioni dello Stabile del FVG più applaudite nella scorsa stagione. A raccontare il tema della parità di genere nelle scuole della Trieste asburgica di inizio Novecento ci penseranno Ester Galazzi e Riccardo Maranzana assieme a un gruppo di giovani attori.

Antonio Catania e Tiziana Foschi saranno Luca e Giulia, due attori in crisi, due artisti alla perenne ricerca dell’attimo perfetto, ma anche una coppia in crisi incapace di bilanciare vita reale e palcoscenico. C’eravamo forse amati – testo ispirato ad una commedia francese di grande successo – andrà in scena venerdì 23 febbraio.

Domenica 24 marzo sarà la volta della danza con Profumo d’acacia, uno spettacolo che combina elementi tradizionali con la visione contemporanea della compagnia regionale Bellanda. Sul palcoscenico si fondono la musica tradizionale friulana e della Val Resia suonata dal gruppo folkloristico Val Resia e da Giulio Venier, i balli popolari e la breakdance.

Venerdì 5 aprile un musicista e compositore regionale noto in tutto il mondo e uno degli attori più apprezzati del panorama nazionale daranno vita ad un omaggio a Pier Paolo Pasolini. Teho Teardo ed Elio Germano porteranno a San Vito al Tagliamento Il sogno di una cosa in una versione per parole e musica.

A chiudere la stagione ci sarà uno degli artisti più amati dal pubblico del Friuli Venezia Giulia, Simone Cristicchi. Il cantante e attore, insieme alla cantautrice Amara, presenterà, martedì 9 aprile, lo spettacolo-omaggio a Franco Battiato: Torneremo ancora.

Abbonamenti: tutte le novità.

La grande novità del 2023/2024 è rappresentata dalla possibilità di personalizzare il proprio abbonamento.  L’abbonamento è composto da otto spettacoli: sette sono prestabiliti come di consueto, mentre l’ottavo può essere scelto dall’abbonato tra due opzioni. Al momento della sottoscrizione, potrà scegliere se completare il suo personale cartellone con lo spettacolo Profumo d’acacia della Compagnia Bellanda inserito nella rassegna del Circuito ERT Altri Lnguaggi (spettacoli che non veicolano il messaggio attraverso la parola) oppure in alternativa scegliere Maçalizi, del programma di IN SCENA! (dove la rottura della convenzione teatrale è netta e lo spettatore è protagonista sulla scena). Ogni abbonato dovrà scegliere l’opzione preferita (fino ad esaurimento posti).

La campagna abbonamenti si terrà all’Ufficio IAT di Piazza del Popolo con il seguente calendario: rinnovo abbonamenti dal 4 al 15 ottobre; nuovi abbonamenti dal 18 ottobre al 5 novembre. Orari: mercoledì e giovedì 15.30-18.30; venerdì sabato e domenica 09.30 12.30 e 15.30-18.30.

Infine, per la prima volta nel Circuito ERT sarà possibile utilizzare la Carta del Docente e la 18App per abbonarsi a Teatro. Chi desiderasse procedere in tal senso è pregato di contattare la Biglietteria dell’ERT scrivendo a biglietteria@ertfvg.it.