A Sanremo Giovani, il musicista friulano Sea John.
Il conto alla rovescia per Sanremo Giovani è ufficialmente iniziato e tra i 46 artisti selezionati per le audizioni del 23 ottobre spicca anche un giovane talento del Friuli Venezia Giulia: Sea John. La Commissione Musicale, guidata dal direttore artistico Carlo Conti, ha scelto i finalisti tra un totale di 564 candidati, provenienti da tutta Italia e dall’estero, che si sono presentati ai nastri di partenza.
Tra i 529 cantanti solisti e 35 gruppi, il Friuli è rappresentato da uno degli artisti emergenti che, dopo aver superato la prima fase di selezione, ora si prepara ad affrontare le audizioni dal vivo nella storica Sala A di via Asiago a Roma. Questa è una tappa cruciale del percorso che condurrà alla selezione delle nuove promesse della musica italiana, pronte a calcare il prestigioso palco del Festival di Sanremo.
Sea Jonh è lo pseudonimo del 25enne Giovanni Maresca, di San Vito al Tagliamento. Nel 2014 ha fondato la band Sparkle Haze dove scrive, canta e suona pianoforte e chitarra. Da qualche anno ha deciso di dare il via ad un progetto solista, con il nome Sea John, e l’anno scorso è uscito il suo primo album, “IntroIspezione”. Nel 2022 ha vinto la 35esima edizione di Percoto Canta.
Il giovane artista friulano gareggerà per conquistare un posto tra i 24 partecipanti che accederanno ai “gironi eliminatori” di Sanremo Giovani, in onda su Rai 2 a partire dal 12 novembre. Durante queste serate, sotto la conduzione di Alessandro Cattelan, saranno scelti i 12 finalisti che si sfideranno nella semifinale del 10 dicembre. Il percorso di selezione porterà infine alla scelta dei 4 artisti che rappresenteranno la categoria Nuove Proposte al 75° Festival di Sanremo nel febbraio 2025.