Sea John a Sanremo Giovani.
Prima è riuscito a entrare tra i 46 artisti selezionati (su 529 cantanti solisti e 35 gruppi candidati), ora ha passato un nuovo turno: il musicista friulano Sea John, 25enne di San Vito al Tagliamento (vero nome Giovanni Maresca) sarà tra i protagonisti che, in 5 appuntamenti condotti da Alessandro Cattelan in seconda serata su Rai Due (dal 12 novembre) dovrà giocarsi il tutto per tutto per essere uno dei quattro a partecipare a Sanremo Giovani, categoria Nuove Proposte.
Sono 24 i giovani talenti che dovranno sfoderare le migliori armi per convincere la Commissione Musicale composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia (insieme a Carlo Conti e Claudio Fasulo, giurati fuori onda), per conquistare poi in 12 la “semifinale” del 10 dicembre, sempre condotta da Cattelan su Rai 2 (e in simulcast su Rai Radio2, con il commento di Giulia Nannini, Julian Borghesan e Giorgiana Cristalli).
Infine, i 6 più votati (più 2 artisti provenienti da “Area Sanremo”) approderanno al Teatro del Casinò di Sanremo per la finalissima del 18 dicembre e da lì al Teatro Ariston e al Festival di Sanremo 2025. Dopo le audizioni dal vivo, che hanno visto mercoledì 23 ottobre, sfilare sul palco della Sala A di via Asiago a Roma i 46 selezionati la Commissione musicale – preseduta dal Direttore artistico Carlo Conti ha svelato i nomi dei 24 semifinalisti.
“Il nuovo panorama musicale proposto a Sanremo Giovani è molto vario, si spazia dalla musica d’autore al pop, dal rap alle nuove sonorità“, dichiara Carlo Conti. “Abbiamo ascoltato tante canzoni, tanta bella musica e testi mai banali, in molti casi anche su temi significativi. In ogni concorrente abbiamo scoperto storie interessanti, sogni, speranze, e soprattutto tanta energia; alcuni stupiranno il pubblico sia per la musica che per i contenuti”.
“Da ragazzi giovanissimi non ti aspetti una tale maturità artistica – prosegue Conti – invece sono già pronti e consapevoli della propria forza, sapendo tenere molto bene il palco. La Commissione ha privilegiato soprattutto gli artisti, non solo la canzone presentata in gara. L’augurio è che i ventiquattro selezionati facciano davvero un lungo ed esaltante percorso artistico, così come anche i tantissimi che hanno partecipato sin qui alle selezioni abbiano presto l’occasione di dimostrare con successo ciò che valgono.”