Musica, enogastronomia e Luna Park: il Natale di San Vito entra nel vivo

Il programma del Natale a San Vito.

Incanto di Natale” è la nuova proposta per le Festività del Comune di San Vito al Tagliamento: dall’8 dicembre al 7 gennaio un programma ricco di “music, street food and joy” come recita lo slogan scelto per promuovere il progetto. Organizzazione a cura dell’Assessorato alla vitalità con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la collaborazione della Pro San Vito, oltre al contributo di Bcc Pordenonese Monsile e Consorzio Ponterosso Tagliamento. 

“In questo mese tradizionalmente speciale, vogliamo che la nostra città diventi palcoscenico di esperienze indimenticabili, perché pensiamo che ognuno abbia il diritto di vivere momenti di gioia e felicità attraverso l’arte, la musica e la socializzazione – spiega l’Assessore alla vitalità Andrea Bruscia – . Ecco perché il nostro impegno va oltre la semplice organizzazione di eventi. Quello che stiamo cercando di fare, coinvolgendo tante realtà, è rendere la cultura un motore di attrazione turistica e nello stesso tempo uno strumento per la coesione sociale ed il dialogo. Ogni fine settimana o festività sarà caratterizzato da una proposta musicale diversa per un programma serale davvero unico, che si unisce a quello diurno pensato dalla Pro Loco, con il grande classico del trenino, ed altre novità assolute come il Luna Park per i più piccoli in Piazza Stadtlohn. Senza dimenticare le casette, con le specialità del territorio, insieme alle proposte dei commercianti sanvitesi. Ma la manifestazione avrà anche uno scopo sociale: una casetta, quella più vicina al campanile, servirà per promuovere le attività benefiche delle tante associazioni sanvitesi e in particolare per sostenere la riapertura del Punto Nascita del nostro Ospedale“. 

I numeri.

Sono 31 i giorni in cui saranno proposti un centinaio di appuntamenti tra musica, laboratori, mercatini, mostre, incontri, presepi e molto altro ancora. Sono invece 10 le casette dedicate a proposte enogastronomiche e associazioni locali, oltre a 3 truck food. Tre le aree dei festeggiamenti: piazza del Popolo, il Castello e piazza Stadthlon, zona quest’ultima dove la festa si allarga proprio a partire da quest’anno. 

Music.

Il dj set di Frankie hi-nrg mc, figura iconica dell’hip hop italiano, a ingresso libero in piazza del Popolo venerdì 8 dicembre alle 21 aprirà un ricco calendario musicale in cui ogni serata del weekend e delle festività proporrà un genere diverso.

A seguire, sempre in piazza a fianco delle proposte delle casette e dei pubblici esercizi sanvitesi, si svolgeranno questi appuntamenti: 9 dicembre Stereo live (alle 21), 14 Night & swing quartet (17.30), 15 Radio Piterpan Impatto (21), 16 Simone Bertogna – Woodstock time machine (21), 21 Marcia Lucchetta acoustic corner (21), 22 Royal band It’s Christmas Time (21), 23 Alterego (21), 24 Dj Rossini + Ivan Medini music show (18), 26 Broccoletti pop dj set (21), 27 Shivers in the dark (21), 30 Claire D E sona mo’ – Omaggio a Pino Daniele (auditorium Zotti, 21), 30 The Overlook unplugged. E il 31 dicembre dalle 21 ecco il Capodanno in Piazza 2024 con una grande festa. A gennaio si prosegue il 5 con Acoustic Kira on live alle 21 e il 6 gennaio Abba show alle 21. 

A completare l’offerta i concerti di musica d’insieme.  A dicembre il 15 il Concerto di natale dell’Orchestra a Plettro Sanvitese Odv alle 18 nel teatro Arrigoni; il 17 Concerto d’organo Verbum caro est dell’Associazione Daniele Delfino alle 16 in Duomo; sempre il 17 dicembre Concerto di Natale della Filarmonica Sanvitese alle 18 all’Auditorium Zotti; il 23 Cantiamo al Natale: oggi un tempo! concerto di Vous dal Tilimint e Piccolo coro della Polifonica friulana Jacopo Tomadini in piazza IV novembre a Ligugnana. Il giorno di Natale alle 17 in centro storico le Cornamuse di Natale e infine il 1 gennaio sotto la Loggia comunale alle 17 il Revelation Gospel Project. In totale 22 occasioni musicali da non perdere.

Street food.

Le casette vedranno le eccellenze enogastronomiche del territorio con Arci Cral e birra Galassia; La Cucina delle Vecchie prigioni; Mater cucina naturale; Bar centrale Zoppola; Pit stop Energy; Stappo Matto; Birrificio Agrò; Frittelle da Zia Pina; La Casetta per Grandi e Piccini. In più tre Truck food con La Fornace San Paolo, Le21 Osteria itinerante e Panzarotti da Marcello. La decima casetta è stata riservata alle Associazioni del Sanvitese per raccontare le proprie attività. Senza dimenticare bar, ristoranti e negozi dei commercianti sanvitesi. 

Joy.

La novità di quest’anno è in piazza Stadthlon dove dall’8 dicembre sarà attivo il villaggio del divertimento San Vito Xmas con cinque attrazioni del Luna Park. E inoltre il mercatino Voglia di Natale della Pro Loco (8-9-10 e 16-17 dicembre in Castello) con interessanti proposte di artigianato, creatività e oggettistica. Sempre con la Pro Loco il trenino natalizio lungo le vie del centro il 9-10 e 16-17 dicembre.

Pro Loco che propone tanti appuntamenti all’interno del suo Dicembre Sanvitese. Inoltre per la prima volta il 9 dicembre arriveranno i Krampus, aiutanti di San Nicola per la tradizione alpina dall’aspetto terrificante, provenienti direttamente dalla cittadina austriaca gemellata di St. Veit. E ancora tante altre proposte, dai trampolieri alle cornamuse, i giochi gonfiabili, Babbo Natale con i suoi elfi, spettacoli teatrali, cinema, mostre, gli incontri delle biblioteche e le installazioni presepiali.