Il ponte è troppo pericoloso, a San Pietro al Natisone ne sarà costruito uno nuovo

Si tratta del ponte a San Quirino di San Pietro al Natisone.

L’attuale infrastruttura è troppo pericolosa: Regione e Comune di San Pietro al Natisone sono al lavoro per la realizzazione di uno nuovo che consenta di attraversare il fiume in sicurezza.

“Siamo su un tratto stradale extraurbano con una doppia curva pericolosa – ha spiegato l’assessore regionale Cristina Amirante -, ed è necessario un intervento di riassetto della viabilità comprensivo del nuovo ponte. La richiesta di San Pietro al Natisone riguarda un collegamento utile a visitare il nostro territorio, a valorizzare le valli, ma soprattutto a evitare l’incidentalità e i pericoli per l’utenza più debole”.

Amirante ha sottolineato che la Regione intende dar seguito ad ogni azione necessaria per affiancare il Comune nella realizzazione del nuovo ponte in frazione Ponte San Quirino. “L’Amministrazione comunale si è già spesa molto per la realizzazione di quest’opera di competenza dell’Anas – ha detto dopo il confronto con il sindaco Mariano Zufferli, he ha portato a conoscenza dell’Esecutivo regionale gli ultimi passaggi svolti dal Comune tra cui rilievi, studio di fattibilità, variante urbanistica ed espropri. -, mentre la Regione ha già stanziato un contributo di 500mila euro. Ora è necessario sbloccare alcuni passaggi burocratici per dare concretezza agli investimenti”.