Mario Quarina è morto in Grecia.
Stava praticando kitesurf, in vacanza in Grecia, quando ha avuto un malore: Mario Quarina, professore in pensione di 68 anni, originario di Vernasso (San Pietro al Natisone) è morto annegato, dopo essere caduto in mare, lo scorso venerdì 12 luglio a Lefkada, dove si trovava con gli amici e la compagna.
A quanto pare, l’uomo non si era sentito bene quella mattina, poi si era deciso a uscire col wingfoil (un’evoluzione del kitesurf). Secondo una prima ricostruzione, dopo essere caduto in acqua Quarina ha tentato di tornare a riva, ma non c’è riuscito. Inutili i tentativi di rianimazione in spiaggia e il trasporto all’ospedale: il 68enne è stato dichiarato morto. Le autorità portuali di Lefkada stanno indagando sull’incidente e la magistratura di Patrasso ha ordinato un’autopsia sul corpo. Mario Quarina lascia la compagna, una sorella e un nipote.
La notizia ha sconvolto la comunità. Quarina, laureato all’Isef di Urbino, era conosciuto per la sua passione per lo sport che praticava nelle sue diverse discipline, dallo sport alla bicicletta. Era stato insegnante di educazione fisica all’Ipsia Paolino d’Aquileia a Cividale fino al suo pensionamento nel 2017. I suoi studenti lo chiamavano affettuosamente “Super Mario” per il suo inesauribile entusiasmo.