Fiera dei Sapori, 4 week end alla scoperta dei prodotti tipici delle Valli del Natisone

La mostra mercato Fiera dei Sapori a San Pietro al Natisone.

Si inaugura oggi, venerdì 4 ottobre, alle 18, l’ottava edizione della Fiera Mercato “Sapori delle Valli”, l’atteso evento autunnale che celebra i prodotti tipici del territorio. Promossa dall’omonima associazione guidata da Mauro Pierigh, la manifestazione si terrà ogni fine settimana dal 5 al 27 ottobre, con orari di apertura il sabato dalle 12 alle 20 e la domenica dalle 9 alle 20.

La location, come nelle precedenti edizioni, sarà il complesso situato al civico 1 di via Zona Industriale, alle porte di San Pietro al Natisone, che accoglierà i visitatori per quattro weekend dedicati alla scoperta e degustazione delle eccellenze locali. Ogni fine settimana sarà caratterizzato da un tema diverso.

Il primo weekend (5-6 ottobre) sarà dedicato alla tradizione dolciaria, con esposizioni e assaggi dei dolci tipici delle valli. Il secondo (12-13 ottobre) vedrà protagonista la castagna, frutto simbolo dell’autunno. Il terzo (19-20 ottobre) sarà invece dedicato alla mela, con prodotti e specialità legati a questo frutto. In questa occasione, si terrà anche l’estrazione della lotteria con ricchi premi. Il gran finale di domenica 27 ottobre offrirà ai partecipanti la possibilità di raccogliere castagne nei boschi della Julia Marmi.

Ogni domenica, inoltre, ci saranno ribolla e castagne per i visitatori nonché showcooking con l’associazione cuochi. Iniziative anche per i più piccoli, con animazioni e il truccabimbi.