Semaforo sulla strettoia di Dolegnano.
Sulla strettoia della frazione di Dolegnano arriva il semaforo. All’inizio si tratterà di un tentativo sperimentale. Ma che potrebbe presto diventare la soluzione definitiva, almeno fino a quando non partiranno i cantieri, che hanno lo scopo di rivedere complessivamente l’assetto della strada. Un tratto critico da sempre per la viabilità quello che si incontra uscendo da San Giovanni in direzione Corno di Rosazzo e Vencò. Ma, soprattutto, pericoloso.
Lo sanno bene i centinaia di automobilisti, molti residenti in zona, che si trovano a percorrere la strettoia anche più volte al giorno. Il rischio incidenti è alto e, nonostante, i diversi appelli fino ad oggi nessun intervento era stato fatto. La soluzione definitiva dovrebbe arrivare con il cantiere che riguarderà la provinciale. L’amministrazione guidata dal sindaco Valter Braida è riuscita a destinare una parte delle risorse che si sono liberate dalla mancata realizzazione del collegamento veloce tra Palmanova e Manzano proprio al rifacimento della strada e della strettoia.
Il progetto prevede l’allargamento dell’asfalto e la costruzione di una rotonda prima di arrivare a via Zanon. In questo modo sarebbe eliminato il pericolo e la viabilità tornerebbe ad essere più fluente. Ma per vedere al lavoro gli operai dovrà passare ancora del tempo. E così, insieme alla polizia locale, è stata trovata l’idea di posizionare un semaforo, che consenta il senso unico alternato. In questo modo le auto, arrivando in prossimità della strettoia, saranno costrette a rallentare. E il passaggio solo di un senso alla volta eviterà anche il rischio di eventuali tamponamenti.
Il semaforo sarà messo, all’inizio, solo in modo sperimentale. Se si vedranno i benefici sulla circolazione, allora l’amministrazione comunale potrebbe decidere di lasciarlo attivato, fino a quando il cantiere per la sistemazione della strada non diventerà operativo. Eliminando definitivamente gli atavici disagi della strettoia.