La Villa de Brandis riapre per la mostra sull’artista Mucchiut: visite guidate e laboratori per i bambini

A Villa de Brandis la mostra sull’artista locale.

Saranno diverse la attività in programma a San Giovanni al Natisone in occasione di “Ville Aperte 2019”, in programma il primo maggio. In quella giornata, Villa de Brandis sarà aperta al pubblico, in collaborazione con Aster Cultura Turismo, per delle visite guidate a cura dell’associazione Itineraria. Il Comune parteciperà stanziando 1.098 euro, provenienti dall’Ufficio Gestione Associata Noi Cultura e Turismo.

Nel corso della giornata sarà così aperta la dimora storica, nella cui barchessa è presente una mostra permanente dell’artista Pino Mucchiut. Sarà inoltre proiettato lì il filmato “Pino Mucchiut. Dall’emozione alla materia”. I turisti potranno poi disporre di una serie di visite guidate alla collezione esposta, della durata di 30/40 minuti. Per i più piccoli, infine, saranno allestiti dei laboratori didattici, riguardanti l’arte del legno e l’opera dello stesso Mucchiut.

Giuseppe Antonio Mucchiut (detto Pino) nacque a Versa di Romans d’Isonzo il 9 ottobre del 1924. Frequentò i corsi di formazione in arte del legno, alla Regia Scuola d’arte di Gorizia, oggi Liceo Artistico Max Fabiani. Negli anni diventa un punto di riferimento in questa forma artistica, tanto che nel 1979 il British Museum di Londra lo invita ad una grande rassegna internazionale di medaglie artistiche, nella quale espone alcune proprie opere.