I fondi saranno stanziati dalla Regione.
È arrivata l’approvazione dell’elenco degli aventi diritto all’assegnazione dei contributi per i canoni di locazione versati nell’anno 2017, presso il comune di San Giovanni al Natisone.
Oggetto del provvedimento sono gli immobili adibiti ad uso abitativo, per i quali sono state presentate 49 domande di contributi.
Sono state accolte tutte le domande, tranne una poiché l’incidenza canone di locazione sul valore ISEE è risultata inferiore al limite minimo consentito del 14%. Dodici di coloro che hanno avuto accesso ai fondi rientrano invece nei parametri della legge regionale per l’autonomia dei giovani e sul fondo di garanzia per le opportunità.
Non è stata presentata invece nessuna domanda di contributi relativa ai soggetti che mettono a disposizione alloggi, precedentemente sfitti, in favore di locatari meno abbienti.
I criteri stabiliti dal bando riguardavano la fascia ISEE di appartenenza, la percentuale di incidenza del canone di locazione annuo sull’ISE e il numero di mesi di locazione. In totale, saranno distribuiti tra i beneficiari oltre 89 mila euro di contributi come fabbisogno economico complessivo per il 2019.
L’aiuto sarà erogato agli aventi diritto solo successivamente allo stanziamento dei fondi al Comune da parte della Regione.